Pula – Onorificenza al Merito Civile per Gianni Fanais, l’ex bagnino che, il 25 giugno 2021 perse la vita nel tentativo di salvare quella di Roberto Mudu, un bagnante, vittima di un malore in acqua. Il Comune ha inoltrato al ministero dell’Interno, tramite il prefetto di Cagliari, la proposta al riconoscimento del simbolo “alla memoria del nostro concittadino esempio di eccezionale senso del dovere e di straordinarie e altre virtù civiche. Il pomeriggio del 25 giugno difficilmente potrà essere dimenticato dalla comunità pulese”.
Doveva essere una delle tante giornate da trascorrere in spiaggia, tra un tuffo e l’altro e relax sotto il sole e, invece, si è drammaticamente trasformata, in un attimo, in uno di quei momenti che nessuno vorrebbe mai raccontare.
Nella spiaggia di Foxi ‘e Sali, una tragica fatalità ha voluto che Gianni Fanais perdesse la vita per salvarne un’altra, quella di Fernando Mudu, anche lui di Pula ma residente in Lombardia.
“Un gesto eroico quello di Gianni, ex bagnino in pensione molto conosciuto a Pula, che, senza esitare si è tuffato in acqua per soccorrere Fernando, il quale colto da un malore improvviso in acqua rischiava di annegare” ricorda l’istituzione locale.
72 anni Gianni e 87 erano quelli di Fernando: durante i tentativi di rianimarlo, anche il cuore generoso di Gianni ha cessato di battere per sempre e per entrambi, purtroppo, non c’è stato nulla da fare.
“Come rappresentanti del nostro paese riteniamo di dover sottolineare la superlativa grandezza del nobile e generoso gesto compiuto dal Signor Fanais, contraddistinto da eccezionale senso del dovere, di innato altruismo ed esemplare coraggio, arrivando a prodigarsi con tutte le sue forze pur di salvare la vita di una persona in difficoltà”.
Il figlio di Gianni, Andrea Fanais commenta: “A nome mio dei miei fratelli e di mia madre ringrazio con il cuore l’amministrazione della giunta di Walter Cabasino e della precedente giunta di Carla Medau per il ricordo di mio padre Giovanni Fanais che con l’aiuto di persone presenti sul luogo della tragedia aveva tentato inutilmente di salvare la vita a un suo concittadino nonché vicino di casa perdendo esso stesso la vita”.











