Alla scoperta del territorio attraverso interessanti laboratori e incontri con studiosi ed esperti del settore. Non solo: dopo una passeggiata naturalistica alla scoperta delle erbe spontanee salmastre della Laguna di Nora, i partecipanti, sotto la guida esperta dello Chef Francesco Stara, hanno utilizzato le erbe appena raccolte per la preparazione di piatti sani e gustosi.
Immense sono le risorse del territorio che, spesso, la maggior parte delle persone nemmeno conosce ed è anche per questo motivo che va avanti con successo “Bios, obiettivo 15 – Vita sulla terra”, un progetto portato avanti dal Ceas Laguna di Nora che mira proprio a promuovere la scoperta, cura e il rispetto del territorio attraverso esperienze di gruppo con gli esperti.
Durante i primi incontri ai quali hanno preso parte decine di persone, non solo si è andati alla scoperta del complesso delle specie vegetali spontanee, bensì gli operatori hanno organizzato una suggestiva escursione naturalistica in canoa e a seguire un laboratorio dedicato ai fragili equilibri della natura, in cui si è parlato di biodiversità, processi di salvaguardia di specie protette e di ripristino ambientale.
Passeggiare in mezzo alla natura, insomma, per comprendere ciò che ci circonda, insomma.
Il 28 dicembre è in programma un altro incontro, questa volta, però, all’Orto Botanico di Cagliari dove si terrà la conferenza “La minaccia delle specie botaniche aliene”, a cura di Lina Podda, vegetazioni introdotte accidentalmente o deliberatamente al di fuori della loro area d’origine che, se diventano invasive quando si stabilizzano, possono causare gravi danni alla biodiversità autoctona.