Un sit in di fronte alla Basilica di Bonaria, a Cagliari e in contemporanea nei comuni di Assemini, Iglesias Mandas, Quartucciu, Selegas, Monserrato, Osini, Nuoro, Pula, Quartu, San Sperate, Sanluri, Sestu, Sinnai, Siurgus Donigala, Tuili, Villasor, Guasila, Villaspeciosa, Burcei, Ortacesus, Pau, Busachi, Cabras, Ghilarza, Siris, Neoneli, Nughedu S.Vittoria, Norbello, Cuglieri, Sennariolo, Paulilatino, Sedilo, Golfo Aranci, Alghero, Sassari, Ittiri, Porto Torres, con numerosi amministratori e cittadini che hanno sottoscritto l’adesione al manifesto sulle Primarie. E’ l’iniziativa del Comitato OraScelgoIo, nato per sostenere le Primarie di Coalizione – alternativa alla Giunta Pigliaru, che ha organizzato contemporaneamente, nei maggiori centri dell’isola, dei banchetti informativi.
L’obiettivo principale del Comitato OraScelgoIo, promotore delle Elezioni Primarie di Coalizione, “è quello di evitare ulteriori frammentazioni, ingovernabilità e al contempo definire la nuova frontiera del principio di legalità, in un settore fondamentale della vita pubblica: la democrazia interna dei partiti e delle coalizioni. Negli ultimi anni è emersa con fermezza la necessità di creare una seria alternativa, di alto profilo, al sistema di potere amministrativo e para governativo creato dalla Giunta Pigliaru e dalla maggioranza guidata dal Partito Democratico in Sardegna”.
“Ciò potrà avvenire solo attraverso le «primarie» – si legge in una nota – per la selezione dei candidati alle assemblee elettive, a cominciare da quello alla Presidenza della Regione Sardegna. Nella storia della Autonomia Sarda abbiamo assistito a troppe decisioni calate dall’alto le cui conseguenze sono tuttora ben visibili. Presidenti impreparati, arroganti, incapaci di incidere realmente sui problemi. E’ oramai diffusa la volontà dei cittadini di poter contare di più, di partecipare direttamente alle decisioni, per passare da élites chiuse ad una classe dirigente realmente scelta, voluta, selezionata. Conoscere i territori e le loro esigenze, ascoltare e discutere, è l’unico metodo per riavvicinare giovani e delusi alla bella politica, quella condivisa, reale, a questo tende la proposta predisposta dal Comitato OraScelgoIo”. La raccolta delle adesioni continuerà nei prossimi mesi in tutti i comuni della Sardegna.











