Polveri sottili 4 volte sopra i limiti di legge in via Sagittario e da ieri è spuntato il cartello che impone il divieto di superare i 10 km orari. Pronto anche l’autovelox per i trasgressori che non procederanno a passo di lumaca e scatta l’ironia dei residenti, “Se soffia il vento sara’ sanzionato il maestrale?”. Una strada sterrata, trafficatissima durante i mesi estivi e tanta polvere che si sparge nell’aria la quale crea notevoli disagi ai residenti della via, al centro commerciale, alla sede del 118 e ai pedoni. Per questo motivo la Nuova Associazione di Torre delle Stelle ha rilevato il 4 agosto il valore medio delle polveri sottili che è risultato pari a 194 ug/m^3, quasi 4 volte più alto del limite di legge (50ug/m^3). “Le misure sono state effettuate con un dispositivo MeteoTracker dotato di modulo addizionale per la rilevazione, oltre che dei dati meteo, delle polveri sottili, in condizioni di calma di vento e con un traffico pari a circa un transito veicolare ogni 15-20 secondi a velocità stimata intorno ai 15-20 km” spiega l’Associazione.
“Il dato quantitativo riscontra dunque pienamente quello empirico, dato dalla constatazione di un’abnorme produzione di polvere in quel segmento viario.
Il 17 luglio e il 3 agosto scorsi la Nuova Associazione aveva portato il problema all’attenzione dell’Amministrazione comunale, anche con specifico accesso agli atti.
Il 16 agosto abbiamo poi inviato un report sulle misure effettuate il giorno 13″ e il 18 agosto il Comune di Sinnai ha provveduto a imporre il limite di 10 km/h nel tratto di strada in oggetto, con un cartello, presente solo al confine comunale in prossimità del ponticello sul rio Gavoi, che avverte della rilevazione elettronica della velocità. “L’auspicio è che il provvedimento porti alla necessaria riduzione dell’inquinamento da polvere ma non nascondiamo notevoli perplessità per la mancata attivazione di quella che a nostro avviso sarebbe la soluzione più efficace, comoda e semplice: estendere almeno a quel tratto di strada la bagnatura effettuata dal Comune di Maracalagonis a poche centinaia di metri di distanza sulle strade di sua competenza”. Una soluzione che non piace tanto, quindi, ai residenti quanto all’opposizione di “Sinnai Libera” che dubitano fortemente l’attuabilità del provvedimento e che affermano: “Per non rischiare sanzioni bisognerà procedere a spinte”.










