Polpo alla Luciana, il piatto campano accompagnato dal Carasau

La ricetta di un piatto speciale e originale, ecco cosa contiene

POLPO ALLA LUCIANA
kCAL 378 16,96 P 10.40 G 9,60 (porzione da 200 g)
elaborato da www.menutrix.it
Antica ricetta campana, ideale come antipasto e ancora più buono se servito con il nostro carasau a anche per condire delle ottime linguine. La stessa ricetta può essere utilizzata per cucinare i moscardini.
INGREDIENTI
Polpo da 1kg
300 g di pomodorini
pepe un pizzico
2 spicchi di aglio ( uno per la cottura del polpo; 1 per la cottura dei pomodorini)
olio q.b.
un cucchiaio di capperi
2 cucchiai di olive nere
PREPARAZIONE
Per prima cosa, dopo avere scelto un polipo freschissimo e dalle dimensioni idonee in base al numero di persone che lo andranno a gustare, iniziate con il pulirlo. Per fare questo basta semplicemente aprire la sacca laterale e svuotarla dalla vescica. Adesso, con l’aiuto della punta di un coltello bene affilato, togliete gli occhi e anche il dente. Lavate accuratamente il polpo: sia i tentacoli, per eliminare residui di sabbia, sia la testa che dovrà essere riempita con il ripieno. Posizionate il polpo su un tagliere e pestatelo con un batticarne per renderlo ancora più tenero.

Prendete un tegame e posizionategli dentro il polpo con i tentacoli rivolti per bene verso l’alto. A questo punto bisognerà aggiungere tutti gli altri ingredienti: un filo d’olio, un pizzico di pepe, uno spicchio d’aglio tagliato a pezzettini, e un pezzettino di peperoncino. È molto importante evitare di aggiungete acqua perché questa verrà lasciata dal polipo durante la sua cottura. Coprite il tutto con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento.

Nel frattempo preparate in un’altra pentola un soffritto di olio e aglio a cui aggiungete dei pomodorini tagliati a metà. Insieme al sugo di pomodorini aggiungete anche i capperi e leolive nere intere e lasciate il tutto per una ventina di minuti tenendo il coperchio e mantenendo sempre il fuoco lento. La cottura dell’intero procedimento durerà circa quarantacinque minuti.


In questo articolo: