Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Polizia penitenziaria sarda in stato d’agitazione: si scende in piazza

di Ignazia Melis
28 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

 

Organico della Polizia Penitenziaria in Sardegna carente di 611 unità, nessuna iniziativa dopo le numerose aggressioni subite dagli Agenti, pessime relazioni sindacali , emergenza quotidiana negli Istituti, mancata convocazione del Capo del Dipartimento in visita, sono solo alcuni dei punti che hanno indotto la UIL ad anticipare la protesta.

 

…..”Da alcune settimane la UIL a tutti i livelli ha annunciato lo stato di agitazione.  In particolare nel distretto sardo avevamo chiesto un immediato intervento ai vertici dell’Amministrazione regionale e nazionale per colmare la carenza organica arrivata alla spaventosa cifra di –  611 Agenti. Avevamo inoltre chiesto interventi immediati, dopo i numerosi episodi di aggressione a danno degli Agenti per mettere in condizioni il personale di lavorare in sicurezza, avevamo inoltre chiesto un avvio /rilancio delle relazioni sindacali ed il rispetto delle regole concordate per evitare tra il personale il fenomeno tanto temuto del barnout. Infine avevamo chiesto di investire nei mezzi e strumenti per rendere piu’ sicuri i luoghi di lavoro e di rendere omogenei i carichi di lavoro del personale.

La situazione in Sardegna rimane drammatica continua il segretario generale  Sardegna della UIL PA Polizia Penitenziaria Michele CIREDDU,   la visita del Capo del Dipartimento negli Istituti sardi, peraltro non annunciata, è un chiaro esempio del modus operandi dei vertici dell’Amministrazione. Si pensa ai vari progetti ma non si interviene concretamente per risolvere le problematiche della Polizia Penitenziaria, non è difficile prevedere che senza tali interventi ogni iniziativa relativa lo stato detentivo degli Istituti rimane pura utopia.

 Il carcere efficiente deve garantire la legalità , il reinserimento dei detenuti nella società, che tradotto significa sicurezza per i cittadini.

Se gli Agenti non sono messi nelle condizioni di poter assicurare il proprio difficilissimo e determinante lavoro, siamo davanti ad un grave problema che va immediatamente risolto.

In tanti purtroppo credono che la Polizia Penitenziaria svolga un mero compito di contenimento delle persone private dalla libertà, inserite in un ideologico contenitore per allontanarli dalla società. In realtà si ignora troppo spesso che tali persone dopo aver scontato la propria pena, tornano a contatto con il resto della società e se l’ultimo baluardo rappresentato dagli Agenti di Polizia Penitenziaria, che potrebbe permetterne un reinserimento efficace, viene letteralmente ignorato dai propri vertici e non viene messo in condizioni di svolgere il proprio mandato, siamo davanti ad un problema di sicurezza pubblica.

 

Ci rivolgiamo pertanto all’opinione pubblica, alla classe politica ed al Ministro, affinchè possano davvero prendere in carico le problematiche della Polizia Penitenziaria Sarda in maniera concreta.

Ecco alcuni dei motivi, che si uniscono a quelli elencati nel volantino di protesta che verrà divulgato a breve, per cui protesteremo davanti alla Prefettura del capoluogo sardo, massima espressione del Governo in Sardegna.

Se i vertici dell’Amministrazione non hanno saputo fornire sin’ora quelle risposte che auspicavamo, non possono essere il nostro interlocutore destinatario della protesta. Se il Capo del Dipartimento durante la propria permanenza in Sardegna non ha convocato le OO.SS. per analizzare le problematiche degli Istituti sardi, significa che allo stato di agitazione si deve far susseguire la protesta che la UIL aveva annunciato nel caso non fossero arrivate delle risposte immediate.

 

Sarà un sit in dove auspichiamo la partecipazione di tutto il personale di Polizia Penitenziaria, indistintamente dall’appartenenza sindacale, delle altre  OO.SS. che volessero aderire,  ma anche della politica sarda che  ha dimostrato vicinanza nelle parole e che ora è chiamata ad intervenire con i fatti concreti….”

 

Sarà solo l’inizio di una serie di proteste che verranno annunciate successivamente e che non avranno fine sino a quando non ci saranno degli interventi risolutivi.

Tags: penintenziariapoliziasarda
Previous Post

Il regista cagliaritano Cappai vince il premio Miglior Film a Pistoia

Next Post

Portapizze, rischiano la vita ogni giorno per paghe da appena 25 euro

Articoli correlati

“Proposta chiusa dentro un cassetto”, comitati e promotori della Pratobello sul piede di guerra

“Proposta chiusa dentro un cassetto”, comitati e promotori della Pratobello sul piede di guerra

Danneggiamento, resistenza e lesioni: pensionato di 67 anni arrestato a Guspini

Danneggiamento, resistenza e lesioni: pensionato di 67 anni arrestato a Guspini

Sardegna, la nave cargo russa Sparta IV sorvegliata speciale

Sardegna, la nave cargo russa Sparta IV sorvegliata speciale

Coronavirus, a Monserrato droni in volo anche di notte per stanare i furbetti delle passeggiate

Cercano di introdurre in carcere cellulari e droga con il drone, 4 arresti a Olbia

Brotzu, i medici preparano un clamoroso sciopero: “Siamo i meno pagati di tutta la Sardegna”

Sanità sarda nel caos, Schirru di Alleanza Sardegna: “Aziende senza DG, assessorato vacante e dubbi sulle nomine”

Nel nuraghe di Ruinas ad Arzana un antico scarabeo inciso con i geroglifici

Nel nuraghe di Ruinas ad Arzana un antico scarabeo inciso con i geroglifici

Next Post

Portapizze, rischiano la vita ogni giorno per paghe da appena 25 euro

ULTIME NOTIZIE

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Tragedia in alta quota, valanga uccide due alpinisti

Cagliari: addio ad Anna Corona, cuore dell’Agedo

Cagliari: addio ad Anna Corona, cuore dell’Agedo

Tragedia in casa: una coppia e i loro figli di 22 e 15 anni uccisi dal monossido di carbonio

Tragedia in casa: una coppia e i loro figli di 22 e 15 anni uccisi dal monossido di carbonio

Muore improvvisamente a Villasor, addio al maresciallo Massimo Masala

Muore improvvisamente a Villasor, addio al maresciallo Massimo Masala

“Proposta chiusa dentro un cassetto”, comitati e promotori della Pratobello sul piede di guerra

“Proposta chiusa dentro un cassetto”, comitati e promotori della Pratobello sul piede di guerra

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025