L’evento è promosso dalla Municipalità di Pirri e “si inserisce nel calendario di iniziative organizzate nei mesi di marzo e aprile” dichiara la Presidente della Municipalità Maria Laura Manca, “con l’intento di dare voce alle donne che con il loro impegno professionale e di vita stanno lasciando un segno nella nostra società”.
Nasce da un’idea di Rossana Copez ed Emanuele Cioglia, presidente della commissione cultura della Municipalità, con lo scopo di dedicare una serata alle esperienze d’artiste e artigiane di donne sarde che hanno dedicato le loro vite alla creatività. Si tratta di una tavola rotonda in cui loro stesse si racconteranno e sarà un’occasione di dialogo e confronto anche col pubblico presente. Le finalità sono quelle di aprire una riflessione sulle risorse del territorio legate alla produzione femminile artistica e artigianale.
Introduce l’incontro Ivana Salis, esperta in Storia dell’Arte e promotrice di manifestazioni quali mostre e festival dedicate alla produzione artistica e artigianale al femminile. Coordina e stimola il dibattito Rossana Copez insegnante e scrittrice.
Partecipano: Rita Atzeri attrice e impresaria teatrale della Compagnia Il Crogiuolo con base operativa a Pirri; Pietrina Atzori artista/artigiana di creazioni di tessuti e filo e ago e installazioni territoriali; Mara Damiani artista grafica e illustratrice, dalla Disney alle rappresentazioni di elementi e segni grafici legati alla tradizione della Sardegna; Claudia Aru artista, cantante jazz e docente di canto a livello internazionale. Creatrice di musica e testi che sposano tematiche tipiche dell’isola con motivi sonori jazzistici; Cristina Ariu artista/artigiana di ceramica; Simona Fanzecco, segretaria generale della Camera del Lavoro Metropolitana della Cgil di Cagliari.
“L’evento è promosso con la collaborazione di tutto il Consiglio – dichiara Emanuele Cioglia, e in particolare Commissione Cultura.
Ci simao sempre mostrati attento alle esperienze al femminile, proponendo spunti di riflessione sulle risorse e le problematiche legate alle donne. Con Rossana Copez e la Presidente Maria Laura Manca abbiamo pensato ad un ampio ventaglio di contributi, dal mondo del femmage, al teatro, la musica, la scrittura, e le imprese artigiane”.











