Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Pirri sott’acqua in meno di un’ora di pioggia:”Tanti gli abitanti a rischio nei seminterrati”

Daniele Melis, ex consigliere della Municipalità, ha seguito tutta la notte l'evolversi della situazione: ha iniziato a piovere verso mezzanotte e un'ora dopo via Balilla e via Santa Maria Chiara erano come un fiume in piena.

di Valeria Putzolu
10 Novembre 2025
in cagliari, zapertura

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Pirri sott’acqua in meno di un’ora di pioggia:”Tanti gli abitanti a rischio nei seminterrati”

“Tanti gli abitanti anziani o che vivono in seminterrati, a seconda di quanto piove l’acqua entra in casa. È nostro dovere tutelare la sicurezza di tutti”. Daniele Melis, ex consigliere della Municipalità, ha seguito tutta la notte l’evolversi della situazione: ha iniziato a piovere verso mezzanotte e un’ora dopo via Balilla e via Santa Maria Chiara erano come un fiume in piena.

Le immagini della furia della natura sono state riprese da una cittadina che ha chiesto supporto a Melis affinché tutti vedessero, capissero cosa succede quando a Pirri piove più della norma.
“La situazione è degenerata”, ancora una volta, “è nostro dovere far presente il problema e sperare in una soluzione migliore che, purtroppo, non si può limitare al completamento di due opere. Bisogna pulire regolarmente i tombini, le caditoie e bisogna attuare una politica che abbia veramente cura del territorio. Non basta realizzare un collettore – riflette Melis – perché Pirri è un territorio molto delicato”.
Uno sguardo anche verso le nuove opere: “Per esempio, tra le vie Fabio Filzi e il distributore di Santa Maria Chiara è stato chiuso un pezzo di via, stanno innalzando leggermente il marciapiede per impedire alle macchine di accedere creando un’isola per il traffico. Ecco, anche queste cose sembrano delle piccolezze ma è sempre cemento che si accumula, sono sempre nuove barriere architettoniche che si creano in un territorio che già è compromesso. È come aggiungere un granello di sabbia a una situazione che già è destabilizzata”.
“Bisogna scoraggiare le nuove edificazioni e le nuove lottizzazioni – prosegue Melis – bisogna creare parchi, spazi aperti e bisogna ripensare a tutto l’aspetto urbanistico del territorio.
Una politica comunale attenta dovrebbe parlare con chi il territorio lo vive tutti tutti i giorni e che lo conosce. È solo camminando di pari passo, comune, municipalità e cittadini, che si ottengono le soluzioni. È inutile fare opere, nemmeno con 100 collettori si risolverebbe la situazione”.
Meno cemento e più spazi verdi, insomma, per una Pirri che non può ignorare la grave problematica che pende ogni volta che piove. I cambiamenti climatici impongono una riflessione seria e decisiva: si preannunciano fenomeni intensi, di breve durata e localizzati sempre più spesso.
Tags: pirri
Previous Post

Capoterra, al via la battaglia per il Ctm: “Meritiamo gli stessi servizi della Città Metropolitana di Cagliari”

Next Post

Felice Leppori, Ringraziamento e Trigesimo

Articoli correlati

Brotzu, aggressioni al personale sanitario: escalation di violenza contro chi si prodiga per salvare vite

Polveriera Brotzu: i sindacati proclamano lo stato di agitazione per il mancato pagamento delle indennità

Volo Cagliari Parigi in ritardo di oltre 4 ore, sardi bloccati in aeroporto

Volo Venezia- Cagliari in ritardo di 9 ore: nottata in aeroporto

Nascondeva in casa hashish, coca e marijuana: pusher di 50 anni arrestato a Iglesias

Allarme truffe, un’anziana di Quartu cade nella trappola del finto carabiniere e consegna soldi e gioielli

Monserrato, uccide la moglie 81enne gravemente malata: “Dramma familiare”

Omicidio di Monserrato, Mariolina soffocata con un cuscino dal marito: “Vieni, mamma non c’è più”

Cagliari: zaini e borse rubati al Poetto, ora è allarme: ennesimo episodio alla quarta fermata

Cagliari: zaini e borse rubati al Poetto, ora è allarme: ennesimo episodio alla quarta fermata

Cagliari, in mezzo alla strada ferma le macchine in corsa con il rischio di essere investita

Cagliari, in mezzo alla strada ferma le macchine in corsa con il rischio di essere investita

Next Post
Felice Leppori, Ringraziamento e Trigesimo

Felice Leppori, Ringraziamento e Trigesimo

ULTIME NOTIZIE

Atalanta-Cagliari 1-2, è il capolavoro rossoblu: stesa la Dea, ora i tifosi sognano

Atalanta-Cagliari 1-2, è il capolavoro rossoblu: stesa la Dea, ora i tifosi sognano

Soccorsa una donna in difficoltà su un Sup nelle acque di Sant’Antioco

Soccorsa una donna in difficoltà su un Sup nelle acque di Sant’Antioco

Capoterra, ennesimo incidente: tre auto coinvolte, traffico in tilt

Tragedia ad Alà dei Sardi: si sente male all’improvviso, morto ciclista di 56 anni

Alessandro Di Battista sta tornando a casa: “Buon rientro, Ale!”

Alessandro Di Battista è atterrato in Italia: trasferito al Policlinico Gemelli

Impianti contraccettivi Essure, Bayer patteggia negli Usa

Condannato per lesioni all’ex compagna l’aggredisce in tribunale: arrestato per tentato omicidio

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025