Ecco chi è la famiglia che ha regalato nuovamente il sorriso a Salvatore Soddu, il padrone di Kira, il pastore tedesco amato da tutta la cittadina: sono Stefano e Federica di Diva’s Kennel Sardegna, allevatori di cani di razza, “conosciamo Salvatore e conoscevamo Kira e sappiamo quanto Tore ci abbia sofferto per la sua perdita. Ci ha riferito che dopo la morte di Kira è stato in casa due settimane. Ora ha un motivo per uscire e riprendere a sorridere”.
Per professione si occupano dei quattro zampe Amstaff e, sicuramente, nessun allevatore avrebbe mai fatto un gesto del genere ma ha vinto il cuore, l’affetto verso un uomo che ha perso troppo presto il suo migliore amico, quello che non parla ma abbaia e che con un solo sguardo riempiva d’amore incondizionato il suo padrone. Una perdita anche per tanti pirresi che conoscevano bene Kira, il pastore tedesco con il frisbee, e che hanno eletto il cane come simbolo del rapporto che si instaura tra gli esseri umani e gli animali. Un sentimento che conoscono bene Stefano e Federica: “Allevo Amstaff dal 2008, abitavo a Firenze – racconta l’uomo – nel 2015 ho conosciuto Federica proprio grazie alla passione che abbiamo per i cani, e animali in generale, siamo stati qualche anno in Germania, lì sono nati i nostri primi due figli”. Stefano lavorava in una concessionaria ma “avevamo sempre il desiderio di poter riprendere la nostra passione, ovvero allevare i cani, e nel 2019 siamo tornati in Sardegna con la nostra Amstaff di un anno, e da lì abbiamo riniziato comprando altri Amstaff. I nostri cani vivono tutti in casa, i nostri cuccioli nascono e vivono con i nostri figli e anche con i nostri gatti, sono abituati a stimoli mentali continui, diciamo che rispetto ad altri allevatori che tengono i cuccioli nei box, noi preferiamo farli vivere a contatto con noi e alle situazioni familiari.
Il nostro secondo figlio Filippo è un bambino autistico, quindi per lui stare a stretto contatto con gli animali fa benissimo.
Teniamo tanto ai nostri cuccioli, abbiamo un gruppo su WhatsApp con tutte le nostre famiglie, perché, per noi, siamo una famiglia allargata. L’abbiamo fatto per poter monitorare la crescita dei nostri cuccioli e per poter aiutare al meglio a gestire i cuccioli in crescita. E poi per scambiarci sempre le informazioni.
Stiamo sempre attenti a chi cedere i nostri cuccioli, vengono dati con un contratto perché non vogliamo finiscano come cani scucciolatori, dato che in Sardegna c’è tanto randagismo noi evitiamo di far crescere i cani nelle mani sbagliate.
Vogliamo solo il meglio per i nostri cuccioli.
Sappiamo che Salvatore lo amerà e tratterà benissimo e soprattutto lo educherà al meglio”. Un gesto che ha riempito il cuore dell’uomo, di chi ha appreso la notizia e della coppia che ha donato il cucciolo bianco con le macchie nere, un muso birichino che esprime la sua voglia di giocare e condividere la vita con il suo nuovo padrone.
“Noi facciamo anche esposizioni cinofile dove siamo sempre un bel gruppo di persone, famiglie con i nostri cani, coinvolgendoli anche in queste esperienze”.
“A fine del 2019 abbiamo deciso con mio marito – racconta Federica – di creare un servizio per i nostri compaesani sardi, cioè facciamo viaggi in aereo per portare cani e cuccioli dall’Italia alla Sardegna e viceversa, anche all’estero ovviamente, per fare in modo che i cuccioli non subiscano stress eccessivo dentro i furgoni”. Non un semplice lavoro, insomma, tanta professionalità ma soprattutto amore verso i quattro zampe e chi, come loro, è ben propenso al benessere animale. Un gesto spontaneo, dunque, quello di regalare un loro cucciolo al padrone di Kira in modo tale che possa vivere una nuova avventura insieme al suo piccolo amico peloso.











