Il governatore della Satrdegna Francesco Pigliaru smentisce clamorosamente il direttore dell’Unione Sarda Anthony Muroni: mai pronunciate “quelle frasi sul governo”. Su Fb Pigliaru spiega: “Mi spiace deludere il direttore dell’Unione Sarda, che sulla sua pagina prima mi attribuisce cose mai dette sui membri del governo italiano, e poi si duole che non le abbia dette.
Quel giudizio non potrebbe in alcun modo essere mio, semplicemente perché non lo penso. Credo che questo governo sia fatto di persone serie e competenti, che stanno lavorando con grande impegno per far uscire l’Italia da una condizione disastrosa e che in più di una occasione ci sono state vicine per affrontare alcuni nostri problemi importanti.
Ovviamente nel difendere la Sardegna, cosa che ho fatto e che farò sempre, ci sono e ci saranno occasioni di contrasto e anche di conflitto molto duro (anche in queste ore), ma il mio giudizio sulle persone è un’altra cosa. Se poi cambierò idea sarò io a dirlo: pubblicamente, con la massima chiarezza”. Un caso senza precedenti, perchè negli ultimi anni (con Cappellacci) non era certo mai successo che il governatore della Sardegna si lamentasse col gruppo Zuncheddu mettendo in dubbio le sue stesse parole.
Muroni nella sua pagina aveva infatti scritto: “Il presidente Pigliaru avrebbe ieri telefonato all’assessore Maninchedda, sentenziando, a proposito di Stato e governo: “Avevi ragione, sono cialtroni”. So che è che chiedere troppo, ma forse non sarebbe male riconoscere che qualcun altro, a entrambi, lo aveva detto per tempo. Privatamente e pubblicamente. P.S. Prendo atto della correzione apportata dall’assessore o da qualche suo collaboratore al pezzo apparso su Sardegna e libertà. Nella prima versione la frase era chiaramente riferibile a Pigliaru, ora capiamo che così non è. Dunque il problema è doppio: il presidente della Regione, nonostante tutto quello che i signori del governo gli combinano alle spalle, non pensa che questi siano “cialtroni”?”. A questo punto dovrebbe essere l’assessore Maninchedda a dovere spiegare se era vera quella frase, e perchè nel suo sito sono state fatte delle correzioni. Intanto Muroni sulla pagina di Pigliaru interviene e sentenzia: “Presidente Pigliaru, con questa dichiarazione lei si rivela deludente non come politico ma come persona. Buon lavoro”.










