Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Perchè cancellare anche il ricordo delle fontane del centro storico?

di Ignazia Melis
24 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

 di Maria Luisa Ferru

Perché a Cagliari si vuole cancellare anche il ricordo delle fontane delle piazze del centro storico?

C’è stato un tempo in cui a Cagliari quasi in ogni piazza vi era una fontana, al servizio degli abitanti, degli animali e dei viandanti, fontane che costituivano anche occasione di abbellimento artistico dei luoghi.

Nelle piazze di Villanova e sant’Agostino, ancora alla fine dell’Ottocento, vi erano “ famose fontane a saliera” che servirono da ispirazione ad un modellino di fontana realizzato in filigrana d’argento con cui l’ orafo Francesco Corrias, attivo ad Ozieri, partecipò all’Esposizione Generale Italiana di Torino del 1884 riportandone il premio di Menzione onorevole.

Della Piazzetta Savoia, in Marina, Dionigi Scano ricorda come “nei documenti e nelle mappe del secolo scorso” fosse indicata come Piazza Fontana Nuova, fontana che in effetti è riemersa negli ultimi lavori di restauro e che gli abitanti del luogo hanno visto di nuovo sparire con grande sconcerto.

Quanto alla piazza Yenne, sempre lo Scano ricorda che “ che venne sistemata ai primi dello scorso secolo, derivò dall’antica Platea Stampacis-Piazza dello Stampace-che indubbiamente risale al periodo pisano…In questa piazza era una fontana con relativo abbeveratoio e perciò la strada, che portava a questa piazza, fu indicata con Via dell’abbeveratoio”.

Ora non c’è dubbio che la fontana esistente in piazza Yenne porti il ricordo – nella sua riformulazione di gusto moderno-di tutte le fontane che un tempo rendevano le piazze utili e gradevoli, essendo una delle poche sopravissute.

Oltre che alla cancellazione di qualunque ricordo di fontana nelle piazze, in questi anni abbiamo assistito anche alla reintitolazione di qualcuna di esse e, in più di un caso, senza validi motivi. Fare scelte amministrative di tale tenore non è solo un procedere contro la legge di tutela dei beni ambientali. E’ anche un crimine contro la cultura: col rimaneggiamento dei luoghi (e quello annunciato per piazza Yenne è il secondo nel giro di poco più di un decennio) si perde la conoscenza storica più immediata: quella che si comunica col solo guardare.

Il rimaneggiamento sconsiderato dei luoghi non contribuisce a tenere viva la conoscenza del patrimonio artistico scomparso: in epoca barocca, nel 1603 come ricorda sempre lo Scano, per le fontane del quartiere Castello il Consiglio civico si servì dell’opera dello scultore Scipione Aprile. Quello stesso scultore al quale agiati cittadini cagliaritani -quale Cristoforo Portugues- chiedevano la realizzazione di fontane con statue per l’abbellimento dei loro spazi privati. Oggi di tutto ciò ci resta solo il ricordo storico.

Per non aumentare il disorientamento degli abitanti e la misconoscenza dei Sardi sul loro passato, occorre quindi un’immediata inversione di tendenza che segni la fine degli sconvolgimenti del paesaggio urbano e, nello stesso tempo, dia inizio alla tutela e alla valorizzazione dell’esistente.

La mancanza di targhe storiche che raccontino il passato dei luoghi, per fare un solo esempio di ciò che si può fare in tempi rapidi, impedisce la formazione naturale nel cittadino della memoria storica del luogo e non favorisce certo la nascita e la crescita della coscienza civile e sociale delle nuove generazioni.

Tags: Cagliarifontanepiazza yenne
Previous Post

Sestu, Dedalo: c’è chi si “diverte” ad uccidere i gatti dei residenti

Next Post

L’ottico Bertola: “Sindaco, fuori dal negozio vendono occhiali falsi”

Articoli correlati

Bozza automatica

Cagliari, scontro durissimo sul nuovo stadio: “Il canone concessorio non basta”, l’accordo non c è

Cagliari, con 2 milioni rinasce il Bastione: nuovi parapetti, infissi e una gara per il Caffè degli Spiriti

Cagliari, riapre il ristorante al Bastione di Saint Remy: al privato anche la tutela della terrazza

Cagliari, il nuovo futuro di Giuseppe: clochard da 12 anni sotto il ponte dell’Asse Mediano, ora ha un alloggio sicuro

Cagliari, il nuovo futuro di Giuseppe: clochard da 12 anni sotto il ponte dell’Asse Mediano, ora ha un alloggio sicuro

Cagliari, Massimo Zedda accelera: nuova pista ciclopedonale a Monte Claro e strade rifatte da giugno

Cagliari, Massimo Zedda accelera: nuova pista ciclopedonale a Monte Claro e strade rifatte da giugno

Corruzione di minore, in carcere 52enne cagliaritana

Corruzione di minore, in carcere 52enne cagliaritana

Cagliari, 53enne ai domiciliari per spaccio di stupefacenti

Cagliari, 53enne ai domiciliari per spaccio di stupefacenti

Next Post

L'ottico Bertola: "Sindaco, fuori dal negozio vendono occhiali falsi"

ULTIME NOTIZIE

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Bozza automatica

Cagliari, scontro durissimo sul nuovo stadio: “Il canone concessorio non basta”, l’accordo non c è

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Due donne travolte e uccise mentre attraversano la strada: fermato un 34enne

Meteo Casteddu, un’altra giornata senza pioggia sulla Sardegna: poche nuvole e 17 gradi

Meteo Casteddu, poche nuvole e temperature quasi primaverili su tutta l’Isola

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025