Giovedì 7 e venerdì 8 maggio si terrà a Cagliari, presso gli spazi della struttura polifunzionale “Terminal Ichnusa” (Molo Ichnusa) il “Sardinian Job Day” (SJD) un evento dedicato completamente al lavoro, durante il quale svolgeranno attività di incontro fra domanda e offerta di lavoro, si parlerà di politiche attive e servizi per il lavoro, si potranno frequentare laboratori che aiutano ad acquisire maggiori competenze e efficacia nella ricerca del lavoro. L’iniziativa è promossa dall’Agenzia regionale per il Lavoro, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Provincia di Cagliari.
Nell’ambito dell’evento si terranno anche i Pre Career Lab, seminari tematici e incontri facilitati con le imprese, diretti a giovani laureandi e neolaureati potenziali fruitori del programma Master and Back che in questo modo potranno orientare con maggiore consapevolezza la scelta di una eventuale prosecuzione della formazione post laurea.
Si parte domani, giovedì 7 maggio, alle ore 9.30, con la Conferenza “Politiche per l’occupazione e servizi del lavoro: strategie, indirizzi e strumenti”. Intervengono Francesco Pigliaru (Presidente della Regione), Virginia Mura (Assessore regionale del Lavoro) e Massimo Temussi (Direttore dell’Agenzia regionale per il Lavoro). Partecipa Romano Benini (esperto e docente in materia di politiche del lavoro). Chiude i lavori Giuliano Poletti (Ministro del Lavoro).
Dalle ore 10 alle ore 17 ci saranno i colloqui di lavoro, mentre dalle ore 15 alle 18 si svolgeranno i laboratori. Seminari tematici, Pre career lab e Parco della conoscenza: alle ore 15 si parlerà di Energia e Green Economy, alle ore 17 si parlerà di Nautica.
Venerdì 8 maggio, dalle ore 10 alle ore 17 ci saranno i colloqui di lavoro, mentre dalle ore 15 alle 18 si svolgeranno i laboratori. Seminari tematici, Pre career lab e Parco della conoscenza: ore 10 Agoindustria, ore 12 ICT, ore 15 Turismo sostenibile.
I colloqui di lavoro sono riservati ai candidati preselezionati da Monster Italia. Tutte le persone non selezionate sulla base del curriculum presentato alle selezioni possono al convegno e ai laboratori di ricerca attiva, coaching e creazione d’impresa. È possibile iscriversi online a tutte le attività seminariali previste dall’evento.
I Laboratori riguarderanno le seguenti tematiche: a) Ricerca attiva del lavoro: strumenti e metodi; b) Elementi di Coaching: autoefficacia e definizione degli obiettivi; c) La creazione di impresa: il modello “imprendiamoci”; d) Web reputation, personal branding e ricerca di lavoro on line.











