“People for #vialadivisa”, la campagna che richiede l’espulsione dalla polizia dei quattro agenti colpevoli della morte di Federico Aldrovandi, sbarca anche a Cagliari. La pagina nata su facebook due mesi fa, raccoglie foto di persone che da tutto il pianeta tengono in mano un cartello con il nome del posto in cui si trovano e l’hashtag #vialadivisa.
Fra queste c’è anche quella di un giovane cagliaritano che si fotografa con un foglio bianco e la scritta Cagliari for #vialadivisa. Sono oltre 12mila le persone che hanno aderito alla campagna, e migliaia le foto postate da tutto il mondo: Buenos Aires, Los Angeles, Bali, e naturalmente grandi e piccole città italiane da Roma a Molfetta.
La campagna è diventata virale anche in seguito alla vicenda del 29 aprile a Rimini, quando durante il congresso del sindacato autonomo di polizia (Sap), tre dei quattro poliziotti presenti, condannati in via definitiva per la morte di Federico Aldrovandi sono stati salutati con un applauso durato diversi minuti.
L’episodio è stato etichettato come vergognoso anche dal presidente del consiglio Mattero Renzi e dal Capo dello Stato Giorio Napolitano, i quali hanno espresso solidarietà alla madre del giovane Aldrovandi, ucciso barbaramente il 25 settembre 2005, da quattro agenti, in seguito ad un fermo di controllo.












