Pedoni e biciclette, nuovo ponte nel parco di Molentargius (VIDEO)

Presentato oggi da Zedda e Contini: ecco il nuovo ponte ciclo pedonale che permettà pedalate e passeggiate da Cagliari a Quartu, passando per i bellissimi sentieri dello stagno


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Spazio a pedoni e bici in tutta l’area vasta, per il tempo libero e per raggiungere il posto di lavoro. Questo l’obiettivo dei sindaci di Cagliari, Massimo Zedda, e di Quartu, Mauro Contini, che oggi hanno inaugurato il nuovo ponte ciclo-pedonale nel parco Molentargius, alla fine di via La Palma. Un nuovo collegamento rigorosamente riservato a bici e pedoni che, da Cagliari, permette l’ingresso al Parco. “Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione e dal Ministero – ha spiegato il sindaco di Quartu, Mauro Contini – che consente la sistemazione non solo del ponticello, ma anche del percorso ciclabile di via del Sale, via Is Arenas, e della zona verde ‘Quartu sud’. E permetterà di fruire del Parco di Molentargius con più tranquillità, in attesa delle risorse che permetteranno di mettere in sicurezza l’intera zona”.

“Questo intervento – ha sottolineato Massimo Zedda, sindaco di Cagliari – si inserisce all’interno dei progetti di collegamento ciclopedonale a cui stiamo lavorando, e chi si unirà a quelli previsti nel progetto del lungomare Poetto. Il nostro obiettivo é quello di realizzare un anello ciclabile in tutta l’area vasta, passando per il Parco. Un collegamento non solo dedicato al tempo libero degli amanti delle due ruote, ma che serva anche per chi deve raggiungere quotidianamente in bici il proprio posto di lavoro o di studio”.

Il nuovo ponte ciclo-pedonale permetterà di dare continuità alle piste ciclabili di Quartu e Cagliari, passando tra le bellezze naturalistiche del Parco Molentargius. E si inserisce nell’ambito dell’Accordo per la mobilità  ciclabile che prevede anche la sistemazione del percorso ciclabile della via del Sale, Is Arenas e della zona verde “Quartu sud”. A disposizione 600 mila euro, di cui 200 derivanti dai fondi Por 2007-2013, e 400 finanziati dal Ministero dell’Ambiente. Saranno inoltre completate le due stazioni di bike sharing, e acquistate 15 nuove biciclette a pedalata assistita.

E ilnuovo ponte lo potete vedere in queste bellissime immagini dall’alto di www.droneimagine.com realizzate da Alessandro Argiolas e Chicco Lecca, nelle quali si può ammirare anbche il profilo dello stagno e molte delle bellezze ambientali della nostra città. 


In questo articolo: