Al via questa mattina al Ghetto di Cagliari, la seconda edizione del festival Pazza Idea. Tra gli ospiti della giornata: Sergio Benoni, Luigi Dal Cin, Luca De Biase, Paolo Iabichino, IED, Maria Grazia Mattei, Gianluigi Ricuperati, Tiziano Scarpa, Barbara Sgarzi e Alice Soru.
Talento e creatività per generare bellezza, cambiamento, innovazione e mettere in circolo nuove idee: questo il filo che segue Pazza idea. Talento creativo alla sua seconda edizione, in programma dal 28 al 30 novembre negli spazi del Centro comunale Il Ghetto, a Cagliari, per continuare un viaggio di ricerca ed emozioni su narrazioni, nuovi linguaggi, cultura digitale. Più che un festival un format trasversale sulla creatività, che si articola con workshop applicativi dedicati sopratutto a giovani e giovanissimi, lectio, incontri, dibattiti, anti-reading, film, e molte contaminazioni.
Tanti percorsi tematici si sviluppano e si intrecciano in Pazza idea. Talento creativo: punto di partenza è sempre la letteratura, e da qui il passo è breve per scoprire come praticare le vie dello storytelling, delle narrazioni per immagini, fino a iniziare a giocare con l’idea stessa di scrittura. Attraverso riflessioni e confronti a più voci, che saranno occasione per excursus su casi ed esempi pratici, si percorreranno le vie dei new media, della grammatica della creatività, per analizzare e discutere nuove modalità della comunicazione.
Il programma della prima giornata si apre al mattino con 3 workshop.
Nella Sala delle Mura dalle 10 alle 13 si svolgerà Scrittura illeggibile di un popolo sconosciuto, a cura dello IED (idea e coordinamento a cura di Andrea Forges Davanzati, Annalisa Cocco, Angela Cotza, Giuseppe Vallifuoco).
Si tratta di un workshop creativo, aperto a 60 partecipanti delle scuole superiori, sull’idea di scrittura, da un’idea ironica di Bruno Munari, in cui saranno visualizzati alcuni esempi di progetti dell’artista e immagini di stimolo creativo. Il laboratorio prevede la realizzazione di un elaborato grafico creato con canoni proporzionali ed estetici, assecondando la personale indole creativa. I lavori considerati più interessanti per l’idea, la composizione e l’elaborazione grafica saranno esposti per la durata della manifestazione.
Si prosegue poi in Sala Cannoniera dalle 10.30 alle 13,00 con lo scrittore Luigi Dal Cin e il suo workshop “Ragazzi, quante storie!” L’invenzione di un testo, ovvero: cosa scrivere su quel foglio così bianco? Luigi Dal Cin è autore di 90 libri di narrativa per ragazzi, tradotti in 10 lingue e vincitore del Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni.
Scrivere un testo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente?
Il workshop, cui possono partecipare massimo 50 studenti delle scuole superiori, è realizzato in collaborazione con Imago Mundi.
Infine dalle 11 alle 13, ma nella Sala della Corona: Foto-romanzi, un workshop con lo scrittore e saggista Gianluigi Ricuperati. I libri sono fatti di parole. I libri sono fatti di immagini. Sono quelle che, riga dopo riga, evocano nella mente mondi, luoghi, volti e dettagli. Cosí con foto e avanzi di carta si tradurrá in collage un classico della letteratura: La vita, istruzioni per l’uso di Georges Perec. Possono partecipare 15 persone.
Pazza idea. Talento creativo, un progetto dell’associazione Luna Scarlatta, inizia alle 17.30 in Sala delle Mura con lo scrittore Tiziano Scarpa che racconta gli Effetti collaterali della scrittura in una lettura scenica del suo ultimo libroCome ho preso lo scolo.
Situazioni imprevedibili causate dall’attività letteraria, anche se con la letteratura non sempre c’entrano molto. Come ritrovarsi nel deserto tunisino a recitare in Le rose del deserto, l’ultimo film di Mario Monicelli, organizzare nel cuore di Treviso una manifestazione contro il razzismo di certi sindaci veneti, fare un comizio, cambiare una legge e altre conseguenze inaspettate del pubblicare libri. Situazioni personali che sconfinano in considerazioni generali, l’autobiografia è solo una porta d’ingresso sulla vita di tutti.
Si prosegue poi alle 19 in Sala Cannoniera con la Lectio magistralis de direttore creativo esecutivo del Gruppo Ogilvy & Mather Italia Paolo Iabichino: Narrare emozioni. I consumatori comprano, gli individui scelgono.
Per mantenere efficace la comunicazione è fondamentale un vero e proprio cambio di paradigma dove la creatività si muove all’interno di nuove narrazioni che possono avere un potenziale di trasformazione esistenziale.
L’ultimo appuntamento di questa prima giornata è Innovare per fare impresa culturale e creativa. A partire dalle20,00, in Sala Cannoniera, la giornalista e blogger Barbara Sgarzi farà parlare Luca De Biase, Mariagrazia Mattei, Alice Soru, e Sergio Benoni sulla creatività e la cultura che rappresentano la palestra dell’innovazione. Innovazione che ha bisogno di un’ecologia, di un intero ecosistema di cultura e creatività.
Tutti i giorni nella Sala dell’ Arco sarà allestita la postazione di Radio X.
Dalle 17 alle 20 E’ possibile migliorare il nostro pensiero giocando? Un’attività per bambini dai 7 anni, ma anche per adulti a cura del Gruppo Newmes – CLab
Matteo Cogoni, Marco Deiana, Debora Fanti, Francesca Zorcolo e Claudio Rossi dal CLab (Università di Cagliari) hanno ideato newmes, un gioco che coinvolge e invoglia le persone a migliorare il proprio modo di pensare prendendo spunto da sette strumenti del pensiero ideati da Edward de Bono ed utilizzati attualmente in aziende quali Nasa, Boeing, Apple, Intel. Il gioco, nella versione per bambini, viene presentato in anteprima a Pazza Idea, Talento Creativo.
Pazza idea. Talento creativo sarà in diretta streaming da www.pazzaidea.org
Facebook www.facebook.com/lunapazzaidea e www.facebook.com/lunapazzaidea
Twitter @Luna_scarlatta, #pazzaidea14













