Esattamente un anno fa è stato siglato il Patto per la Città metropolitana di Cagliari, il famoso patto che venne a firmare l’allora premier Renzi con il Sindaco Zedda. Si tratta della famosa somma di 168 milioni di euro da destinare a tutti i Comuni della Città metropolitana. La fonte di questi fondi è il c.d. Patto per il Sud, un progetto volto a “rianimare” il settore dei lavori pubblici e di riflesso dare sollievo al suo indotto.
Ma ad oggi qual è lo stato di avanzamento del Patto? I fondi assegnati ai Comuni hanno delle regole da rispettare affinché vengano confermati e soprattutto consegnati. L’art. 2 comma 2 del Patto infatti, recita: “le Parti, tenuto conto delle linee di sviluppo e delle aree di intervento, hanno identificato gli interventi prioritari e gli obiettivi da conseguire entro il 2017 indicati nell’Allegato A, che forma parte integrante del presente Patto, per la cui attuazione è ritenuta necessaria un’azione coordinata, con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati.” Quindi entro il 31 Dicembre 2017 i progetti devono arrivare ad un determinato stadio di avanzamento. Sin dal principio il rischio è sempre stato quello di non riuscire a portare a termine i progetti entro i termini fissati, con la conseguenza che le somme vadano perse/riassegnate. Per evitare questo fu previsto, con una spesa di 3 milioni di euro, di formare una task force di esperti per aiutare i Comuni a portare avanti i progetti assegnati.
Diversi i Comuni coinvolti spesso privi delle necessarie conoscenze e competenze. Purtroppo però solo a fine settembre di quest’anno è stata nominata la commissione aggiudicatrice per la procedura di selezione di queste figure di supporto. Per questi motivi il Movimento 5 Stelle, presente nella minoranza del Consiglio Metropolitano, sempre attento agli sviluppi del patto, ha presentato con il supporto di tutti i consiglieri dell’area vasta, una interrogazione per conoscere lo stato di attuazione e avanzamento del Patto. Soprattutto per la parte di competenza 2017. In questi mesi i Comuni stanno firmando con la Città metropolitana le convenzioni attuative del Patto. Ma non è troppo tardi per il supporto agli enti, posto che vi sono delle scadenze a fine anno? Questi i dubbi…. vi aggiorneremo non appena ci sarà data risposta.
Stefania Sanna e Simone Carta, consiglieri della Città Metropolitana












