“A Cagliari la processione di Pasqua si è svolta in mezzo ai bidoni dei rifiuti. Questo è troppo”. L’accusa è dell’assessore all’Igiene del Suolo Alessandro Guarracino nel giorno della presentazione della corriera ecologica, il nuovo servizio che archivierà l’esperienza dei mastelli di bar e ristoranti in strada nel centro storico. Il Comune fa partire la corriera ecologica nei quartieri Marina, Stampace e (in parte) Villanova e i bidoni dovranno restare dentro i locali.
Il nuovo servizio sostituirà, per i pubblici esercizi interessati, l’attuale sistema di conferimento e raccolta di tutte le tipologie di rifiuti che vengono attualmente esposte nei bidoni dei rifiuti lungo le strade. Qualche problema per gli orari, alcune attività saranno costrette a conferire durante gli orari del pranzo chiedendo un sacrificio ai clienti e uno al personale.
“La situazione dei bidoni all’esterno è stata criticata da turisti e cittadini”, spiega il sindaco Paolo Truzzu, “il provvedimento coinvolge circa 600 attività. Ora mai più mastelli in strada e fare i controlli sarà più facile”.
“Abbiamo avuto parecchie interlocuzioni” spiega l’assessore all’Igiene del suolo Alessandro Guarracino, “si cambiano gli orari per alcuni è un vantaggio, per altri no. Ci sano 21 fermate in centro storico ogni esercente ha fermata e orario. Partiremo con una fase di convivenza tra i due sistemi e siamo pronti a eventuali correzioni per venire incontro alle esigenze delle attività. L’obiettivo è quello di avere la città decorosa”. Ok di Stefano Lai, Fronte del porto Confesercenti, qualche perplessità da parte di Confcommercio.
Per il Comune è un’importante innovazione, frutto di un lungo periodo di studio e di confronto con le associazioni di categoria e le associazioni degli operatori economici dei territori interessati, che consentirà di eliminare dalle strade del centro storico l’esposizione prolungata, spesso permanente, dei bidoni dell’immondezza dei locali.
In sintesi, per le utenze non domestiche che usufruiscono del servizio di corriera ecologica: fino al 16 aprile i contenitori per la raccolta dei rifiuti dovranno essere esposti nel punto più vicino alla propria sede nella via Sardegna in corrispondenza delle intersezioni con le vie Baylle, Napoli, Barcellona, dei Mille e Concezione prima delle ore 6 perché il servizio di raccolta sarà svolto nella fascia antimeridiana.
Dal giorno successivo il servizio di corriera ecologica sarà attivato, in maniera esclusiva, per le frazioni relative a: imballaggi in carta e cartone, imballaggi in plastica, multimateriale, organico ed secco indifferenziato.
Non saranno consentite le esposizioni dei contenitori: le utenze che usufruivano del servizio corriera ecologica nella fermata sulla via Regina Margherita angolo via Roma dovranno utilizzare la postazione nella via Roma lato piazza Amendola, in prossimità dell’edicola, nella stessa fascia oraria. Le utenze che usufruivano del servizio corriera ecologica nella fermata di via Roma angolo via dei Mille dovranno utilizzare la postazione nella via Roma, angolo via Napoli, nella stessa fascia oraria.