“In questo negozio sono impazziti, il pane è gratis!”, recita un cartellone appeso sulla vetrina all’entrata della panetteria “Lu Pani” ad Olbia. Non un gesto folle, ma un gesto umano è quello di Davide Nughes, titolare della panetteria.
In seguito al disastro causato dalla forza devastatrice del ciclone Cleopatra che ha messo ko Olbia e la sua panetteria, Davide ha reagito alla tragedia e si è rialzato. Con l’aiuto di amici e dei suoi 17 dipendenti ha ripulito la panetteria da 40 cm di acqua e fango che avevano invaso il punto vendita e dal 1,30 mt che allagava il reparto forno. Dopo essersi risollevato, arriva il gesto di grande solidarietà: regala il pane ai suoi concittadini.
La storia di Davide Nughes, è stata pubblicata sul sito assopoker, del quale è appassionato, dove in un’intervista raccontata: “Ero uscito verso le 17 dal mio ufficio che si trova in via Roma, per andare a prendere la bimba all’asilo, e già pioveva a dirotto. Arrivato a casa verso le 18 e 30, mi è arrivata la telefonata dal punto vendita che mi avvisava che le cose stavano peggiorando rapidamente. Mi sono quindi rimesso in macchina e al mio arrivo ho trovato una situazione incredibile, con acqua dappertutto”. Davide Nughes, grazie all’aiuto della squadra di volontari è riuscito in quasi 36 ore a far tornare operativo il suo forno, seppure a regime ridotto.
“Rimessa in sesto la nostra situazione, abbiamo pensato a chi è stato meno fortunato di noi e magari non ha più una casa, un letto e la cui vita è stata sommersa dal fango. Del pane caldo non è la soluzione, ma a pancia piena sicuramente si riescono ad affrontare meglio momenti terribili come questo.”













