Impossibile non ammirare le strade che si ramificano in tutta la zona del luogo, immerse nel verde e ombreggiate dalle alte piante che da sempre dimorano nel territorio. Ma da qualche tempo il territorio di Arborea è stato purtroppo interessato da un attacco del lepidottero Lymantria dispar che ha colpito una vasta area del paese defogliando numerosi filari di eucalipti. Il lepidottero, che si è mostrato particolarmente aggressivo nel corso delle ultime settimane del 2023, è noto per i danni causati alle sughere “anche se sono stati registrati questi insoliti attacchi anche su Eucalipto proprio qui ad Arborea.
La situazione è monitorata dagli esperti del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari che hanno effettuato nelle scorse settimane diversi sopralluoghi insieme ai rappresentanti della Laore, della Cooperativa Produttori e all’Assessore Gianni Sardo del Comune di Arborea”.
Tante le segnalazioni dei cittadini che si aggiungono ai rilevamenti effettuati dagli agenti del Corpo Forestale della stazione di Marrubiu.
“Nei prossimi giorni l’Assessorato Ambiente della Regione Sardegna convocherà, il “Tavolo regionale per la difesa fitosanitaria delle piante forestali” a cui la situazione è stata segnalata da diversi enti tra cui anche dal nostro Comune. Il tavolo tecnico deciderà quali ulteriori interventi programmare a difesa di queste piante che caratterizzano il paesaggio agricolo di Arborea dove sono state introdotte originariamente con la fondamentale funzione di piante frangivento e come supporto alle opere di bonifica idraulica delle zone paludose”.












