Lacrime, silenzio ed estrema commozione questo pomeriggio nella basilica di Santa Giustina in Prato della Valle a Padova, dove si sono svolti i funerali di Stato per Valerio Daprà, Davide Bernardello e Marco Pifferi, morto nella notte di martedì in un’esplosione durante lo sgombero di un casolare a Castel D’Azzano.
Migliaia di persone hanno voluto rendere onore e omaggio ai 3 militari deceduti svolgendo il proprio lavoro, fatto di enorme responsabilità e abnegazione.
Presenti in prima fila le più alte cariche dello Stato, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla premier Giorgia Meloni. Visibilmente commosso, Mattarella ha parlato a lungo con o familiari delle vittime ed è stato loro vicino fino all’ultimo.
I funerali sono stati celebrati da monsignore Gianfranco Saba, ordinario militare per l’Italia.”Marco, Valerio e Davide hanno seguito “la via del servizio per il bene comune. Nel loro incontro con Cristo si saranno specchiati in lui vedendo che il volto bello dell’umanità sta nel servire il prossimo, nel promuovere il bene che edifica”, dice durante l’omelia Saba.
Commoventi le parole del figlio di Valerio Daprà: “Mio padre ha scelto una strada fatta di coraggio, sacrificio e resposnsabilità”
Il figlio di Valerio Daprà in lacrime: “Mio padre ha scelto una strada fatta di coraggio sacrificio e responsabilità. Per lui era importante quel senso di responsabilità che era sempre presente in lui insieme alla pacatezza e alla modestia sincera. E anche se questa insensata tragedia lo ha strappato all’affetto di me e dei parenti tutti, mi auguro che questa sua integrità morale ci accompagni sempre”.
Il fratello di Marco Piffari sottolinea il valore del loro sacrificio: “Il loro sacrificio non sia reso vano, faccio appello a tutti affinché episodi simili non debbano più accadere. A voi carabinieri un grazie particolare per quello che fate tutti i giorni con spirito di sacrificio vostro e delle vostre famiglie. Anche da lassù come una stella cometa illuminate e preservate il nostro cammino. Addio Marco ti vogliamo tanto bene. I tuoi cari”.
Strazianti le parole del papà di Davide Bernardello: “Hai potuto realizzare uno dei tuoi più grandi amori: esser carabiniere. Sei stato un figlio meraviglioso per noi e un fratello speciale per Filippo. Eri limpido, sincero, generoso e sempre pronto ad aiutare. Se un’anima gentile di quelle che non si trovano più. Vola in alto Davide sarai sempre nei nostri cuori”.
Foto del nostro partner QN












