Esplode la pace a San Gregorio Magno. Alla festa dei genitori, quella che dovrà festeggiare la conclusione del campus estivo dell’oratorio parrocchiale, sono stati invitati tutte le mamme e tutti i papà. Anche quelli dei sei bambini rom che hanno partecipato alle attività e che, stando al racconto sdegnato degli animatori del campus, erano destinati all’esclusione. La svolta in giornata dopo le polemiche sollevate nella giornata di ieri.
Gli educatori dell’oratorio smentiscono la ricostruzione fornita ieri dagli animatori, “avevamo deciso – ed informato per via riservata tutto il nostro staff educativo – di invitare tutti i genitori alla festa, comunicandolo oggi a tutti i bambini”. Fanno poi cenno ad “una serie di poco piacevoli precedenti (confermabili dalla “Polizia”, ndr) che hanno rischiato di compromettere non la presenza dei bimbi rom al campus, ma l’intera riuscita dello stesso nelle dovute condizioni di sicurezza per tutti i partecipanti, e che solo la fermezza e la capacità di mediazione dei nostri educatori e dirigenti ha permesso di portare a termine con successo e senza alcuna ripercussione sui bambini”.
L’Asd si definisce “un’associazione sportiva senza grandi mezzi finanziari, lontana anni luce per budget e altro dalle molte polisportive ‘blasonate’ dell’area di Cagliari, ma siamo presenti sul territorio di Pirri da 15 anni, durante i quali abbiamo ininterrottamente promosso la nostra offerta di sport di qualità per tutti, facendo dell’inclusione a trecentosessanta gradi la nostra bandiera. Abbiamo realizzato quindici anni di progetti sportivi ed educativi di successo nelle scuole, negli oratori, nelle palestre, tutti luoghi in cui siamo stati apprezzati per la capacità di fare tanto con poco, tutte situazioni in cui abbiamo accolto e trattato tutti allo stesso modo. Anzi, abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per i bambini, i ragazzi e anche gli adulti provenienti da situazioni contesti di disagio sociale e/o economico, a voce alta valorizzandone le potenzialità a voce alta, in silenzio accollandoci gli oneri per consentire loro di partecipare senza riserve ai nostri corsi, laboratori, tornei, eccetera. Nello spirito che ci guida come associazione, oratorio e parrocchia, stiamo portando avanti anche un progetto di integrazione con i bimbi extracomunitari”.
La “festa dei genitori” si terrà venerdì. I servizi sociale del Comune di Cagliari verificheranno sul posto la presenza dei genitori dei bimbi rom.











