Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home ogliastra

Orosei si conferma patria del Cross Triathlon mondiale

di Redazione Cagliari Online
21 Giugno 2017
in ogliastra, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

I migliori atleti mondiali ed europei del cross triathlon si sono dati appuntamento il 1 giugno ad Orosei dove ci sarà l’apertura della stagione ufficiale del circuito ETU 2014 del cross triathlon con la prima gara dell’European Cup Etu TNatura che sarà valido anche per l’assegnazione del titolo europeo 2014 “Cross Triathlon European Championship”.

Al suo ottavo anno consecutivo, Orosei si conferma come una delle gare più popolari del panorama del Cross Triathlon internazionale. Venerdì scadevano ufficialmente le iscrizioni, ma già da dieci giorni l’evento organizzato dall’Island Group di Sandro Salerno, ha fatto sold-out esaurendo tutti i posti bici a disposizione, e segnando un nuovo record per la manifestazione con cinquantatre atleti Elite, U23 e Junior iscritti, di cui 37 uomini e 16 donne provenienti da 16 paesi diversi. Tra loro molti campioni mondiali ed europei del triathlon off road che per confrontarsi sui 1,5 km di nuoto, 30km di mountain bike e 10 km di corsa hanno scelto lo spettacolare scenario dell’Oasi naturale di Biderosa.

Nel parterre degli atleti Elite al via ci saranno tutti top ten dell’ultimo campionato europeo di categoria; l’Italia sogna un titolo con l’azzurro Alessio Picco che al “Cross Triathlon European Championship” Etu 2013 di Wolfgangsee (Austria) aveva conquistato il secondo posto. Al suo fianco cresce l’attesa anche per i migliori triatleti italiani della specialità come Leonardo Ballerini, l’anno scorso secondo sul podio di Orosei e nono all’europeo austriaco e Mattia De Paoli campione italiano di specialità in carica, e settimo all’europeo. Gli azzurri dovranno guardarsi però da Jan Kubicek (CZE) che all’europeo 2013 arrivò terzo. Al podio puntano sicuramente anche i triatleti della nazionale belga Jim Thijs quarto all’ultimo europeo, e che ha il vantaggio di conoscere perfettamente la gara di Orosei a cui ha partecipato per la prima volta nel 2007. Il collega Kris Coddens (BEL) si presenta forte del quarto posto conquistato ai mondiali ITU 2013 di Kijkduin, Olanda. La starting list TNatura Italy 2014 potrà contare anche su altri sicuri protagonisti come l’austriaco Michael Szymoniuk, terzo sul podio di Orosei nel 2013 e lo slovacco Tomas Jurkovic sesto agli ultimi mondiali ITU.

Nel parterre degli atleti Elite spicca anche il nome dello sloveno Tadej Valjavec ciclista professionista dal 2000 al 2013 che ha partecipato a tre Olimpiadi (Sidney, Atene e Pechino), quattro mondiali (Lisbona, Hamilton, Salisburgo, Mendrisio), cinque Giri d’Italia (miglior piazzamento nel 2004 col 9° posto), due Tour de France (10° nel 2008) e due Vuelta. Da poco passato al cross triathlon, Valjavec nonostante i suoi 37 anni, punterà sulla sua esperienza per centrare un successo.

Al top anche anche la starting list femminile che può vantare la campionessa del mondo ITU in carica Helena Erbenova (CZE) e la campionessa europea ETU in carica Katrin Muller (GER). La tedesca l’anno scorso arrivata al traguardo di Orosei seconda dietro la svizzera Renata Bucher (SUI), vuole confermare il titolo ETU. Per la Bucher invece, come sempre presente nella starting list della gara sarda, quest’anno la speranza è di bissare il successo dello scorso anno, ma soprattutto l’alloro europeo che fu suo nel 2009 proprio sotto il traguardo di Cala Ginepro. In azzurro non mancano le speranze di successo soprattutto con l’azzurra Monica Cibin che all’europeo chiuse quinta subito dopo Carina Wasle (AUT) anche lei presente nella starting list di TNatura Italy 2014.

La gara di TNatura Italy, si svolge nell’incantevole Oasi di Biderosa, area protetta tra le più belle al mondo, che si estende per circa 532 ettari tra un suggestivo rincorrersi di verdi pinete, artistici rilievi granitici, ginepri secolari adagiati su litorali di finissima sabbia candida, incorniciati da una selvaggia macchia mediterranea location che con la sua unicità del paesaggio, ha fortemente caratterizzato l’evento nelle sue finalità distintive d’integrazione tra sport e natura e rendendo la gara di Orosei unica al mondo.

Manifestazione che, oltre ad essere valida per l’assegnazione del titolo europeo 2014 “Etu Cross Triathlon European Championship, sarà la prima gara dell’European Cup Etu TNatura che si svolgerà su quattro tappe e assegnerà un montepremi di 20.000 euro. La seconda gara del circuito si disputerà il 22 giugno a Predni Vyton in Repubblica Ceca, la terza il 13 luglio in Germania nella Foresta Nera, mentre la quarta e ultima tappa della Cup Europea di cross Triathlon sarà il 22 settembre a Pokljuka in Slovenia. Per concorrere al titolo assoluto Elite ed a quelli delle singole categorie Age Group, bisogna prendere parte ad almeno la metà delle gare iscritte a calendario. Ogni gara del circuito assegna un punteggio alle prime dieci posizioni della classifica Uomini e Donne sia Elite che Age Group.

Tags: cross triathlonorosei
Previous Post

Maurizio Moretti ospite della rassegna Discorsivo al Conservatorio

Next Post

Preso lo stalker armato di pietra: osservava i bimbi davanti a scuola

Articoli correlati

Pellet introvabile a Cagliari, scaffali vuoti quasi ovunque anche in provincia: un sacco da 15 chili a 6,50 euro

La mafia del pellet introvabile e a prezzi choc in Sardegna diventa un caso politico: “Famiglie strozzate”

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Follia a Olbia, ferisce due persone a colpi di forbici e uccide il cane di una persona seduta al bar

Meteo Casteddu, sabato di forti piogge su tutta la Sardegna: domenica sole e freddo

Nuova allerta su tutta la Sardegna: mareggiate e vento fortissimo che supererà i 100 km/h

Maltempo, sospesi per sei mesi  i pagamenti delle bollette di luce e gas per le popolazioni in difficoltà

Maltempo, sospesi per sei mesi i pagamenti delle bollette di luce e gas per le popolazioni in difficoltà

Santa Cristina, auto si ribalta e finisce fuori strada: morto un 79enne

Santa Cristina, auto si ribalta e finisce fuori strada: morto un 79enne

Finti sacerdoti in tutta la Sardegna per truffare gli anziani, cresce l’allarme: “La prevenzione è l’arma più potente”

Finti sacerdoti in tutta la Sardegna per truffare gli anziani, cresce l’allarme: “La prevenzione è l’arma più potente”

Next Post

Preso lo stalker armato di pietra: osservava i bimbi davanti a scuola

ULTIME NOTIZIE

Monastir, paura sulla 128: camion esce di strada e urta il guardrail

Monastir, paura sulla 128: camion esce di strada e urta il guardrail

Sardegna, 44enne sfrattata dal padre insieme alla madre: “Siamo disperate, vivo a casa delle mie amiche”

Sardegna, 44enne sfrattata dal padre insieme alla madre: “Siamo disperate, vivo a casa delle mie amiche”

Serramanna, da due mesi il telefono non squilla più: guasto nella cabina tra via Serra e via Cagliari, decine di famiglie isolate

Serramanna, da due mesi il telefono non squilla più: guasto nella cabina tra via Serra e via Cagliari, decine di famiglie isolate

Cagliari, il Consiglio Comunale approva all’unanimità la mozione sulla facilitazione digitale in città

Cagliari, il Consiglio Comunale approva all’unanimità la mozione sulla facilitazione digitale in città

Quartu, cumuli di deiezioni canine che traboccano dal porta rifiuti: “Non sono state ritirate, spettacolo indecoroso”

Quartu, cumuli di deiezioni canine che traboccano dal porta rifiuti: “Non sono state ritirate, spettacolo indecoroso”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025