Alla Parrocchia San Paolo si rinnovano gli appuntamenti rivolti alla formazione e al sostegno di tutti coloro che si occupano della formazione dei giovani. Questa volta l’incontro, proposto tra gli eventi organizzati in onore della festa di Don Bosco, avrà per tema la corresponsabilità educativa alla luce delle riflessioni indotte dal Sinodo dei Giovani. Oggetto centrale saranno la creazione di contesti in cui i giovani possano esprimersi e crescere fortificando le loro competenze umane e relazionali.
L’incontro, dal titolo “Oratorio: i giovani nel cuore della Chiesa”, rientra nell’ambito dei percorsi di accompagnamento e di crescita delle famiglie e avrà luogo venerdì 24 gennaio in due orari per consentire una più facile partecipazione a chiunque fosse interessato: alle ore 18 e alle ore 20.30 nel salone Parrocchiale di Piazza Giovanni XXIII a Cagliari.
L’iniziativa, organizzata dalla Commissione di Pastorale Giovanile e Catechesi e fortemente voluta dal parroco Don Simone Calvano, ha come obiettivo quello di far risaltare l’emergenza educativa cercando di fornire agli educatori, ai genitori, ai catechisti e agli animatori alcuni strumenti e riflessioni utili per il loro ruolo di guide e accompagnatori dei giovani.
Il relatore, il dottor Giulio Gino Carpi, è pedagogista, Presidente e fondatore di CREAtiv una realtà che svolge attività di formazione e consulenza in Italia ed Europa con ventennale esperienza nell’ambito della formazione pastorale. Passo dopo passo, il dottor Carpi guiderà, insegnati, catechisti, educatori, animatori e tutti coloro che sono appassionati e coinvolti nell’educazione dei giovani alla scoperta di strategie e percorsi per riuscire a fronteggiare in modo creativo e adeguato le sfide educative di oggi.











