Oncologico: primari in condominio con il Brotzu per risparmiare. Da quando l’oncologico Businco è stato accorpato al Brotzu le cose stanno incominciando ad andare male a dimostrazione che il connubio non fosse da fare.
Per esempio nel reparto radiologia il primario dottor Gabriele Podda è andato in pensione ed è stato sostituito con l’interim dalla dottoressa Grazia Bitti che quell’incarico lo svolge già al Brotzu. In poche parole il nuovo primario si deve sdoppiare e si può capire che il suo lavoro, nonostante il suo impegno, sarà diviso al 50 per cento. Peggio ancora se la sua nomina potrebbe essere solo sulla carta in quanto svolgerebbe un lavoro di controllo a distanza nell’oncologico facendosi vedere di rado per gli impegni al Brotzu. Un doppio danno quindi perché l’ex primario aveva una presenza fattiva in quanto, oltre che coordinare e controllare, svolgeva anche l’attività medico-radiologica nella mammografia e in altri settori. Un reparto importante e nevralgico, quello di radiologia del Businco quindi privo ormai della presenza di un primario e questo è il prodotto dell’unione con il Brotzu.
I DISAGI. Il risultato pertanto è sotto gli occhi dei pazienti, che da anni vengono controllati al Businco e che per una mammografia devono attendere fino a giugno del 2017. Insomma un accorpamento che sta facendo acqua da tutte le parti e che si risolverà solo con dei problemi per i pazienti perché si guarda solo a migliorare il bilancio e non a potenziare le prestazioni sanitarie che sono quelle che un ospedale dovrebbe avere come fine. Una stessa situazione è in corso nella dermatologia dell’oncologico dove il primario dottor Patrizio Mulas è andato in pensione e si attende il sostituto che sarebbe già in casa, ma c’è sempre da aspettarsi qualche tiro mancino legato a un inutile risparmio.
Per concludere c’è da dire che anche molti medici dell’ospedale Brotzu lavorano in condominio con il Businco, e forse anche il contrario, diminuendo ulteriormente le capacità sanitarie dei due ospedali anziché rafforzarle. Insomma un accorpamento tra Brotzu, Microcitemico e Businco che pare sempre più una mossa sbagliata voluta dalla politica che per adesso non accontenta certo i pazienti ma neanche medici, infermieri e primari.










