Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home il-diavolo-sulla-sella

Odio o amore, mai indifferenza: la Sardegna saluta Giorgio Oppi, l’ingombrante

di Sara Panarelli
26 Luglio 2022
in il-diavolo-sulla-sella, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Regionali, ecco le liste dell’Udc: a Cagliari il leader Giorgio Oppi

Amato, odiato, temuto, discusso. Adorato dagli amici e contestato dai nemici. Esaltato o affossato, venerato o vilipeso. Protagonista indiscusso della politica regionale sarda, di sicuro Giorgio Oppi non suscitava indifferenza. Ingombrante e senza peli sulla lingua, diretto e poco diplomatico, dominus incontrastato della sanità e conoscitore come nessuno dei meccanismi della politica, del consiglio regionale aveva fatto la sua casa, in pratica senza interruzioni a parte le parentesi parlamentari.

Arrivato giovanissimo da Iglesias, si era ben presto guadagnato a Cagliari una postazione solida nel mondo della politica. Chi lo amava, soprattutto i tantissimi che aveva “sistemato” perché così vanno le cose, diceva che grazie a lui la politica sarda e in particolare la sanità aveva vissuto tempi d’oro mai più replicati. Chi lo odiava, soprattutto chi non gradiva il suo essere perennemente presente nelle questioni politiche che contavano, sosteneva che il suo ruolo di filtro e controllore di ogni cosa non era accettabile, fino a ipotizzare metodi di controllo che venivano applicati persino prescindendo dai colori politici delle giunte che si sono susseguite.

Leggendari anche i suoi ritorni nel fine settimana nella sua città, con un continuo viavai di gente e generosi regali per quelli che prediligeva. Un po’ Mastella e un po’ Craxi, un po’ Berlusconi e un po’ Casini, democristiano fin nelle viscere, aveva avuto il merito di far sopravvivere a se stesso l’Udc, che nell’isola ha conosciuto tempi d’oro con percentuali di consenso a due cifre, cosa mai accaduta in nessun altra regione.

E anche nel giorno della morte la sua presenza è più viva che mai, e non poteva che essere così. Valanghe di messaggi di cordoglio dal mondo della politica, e fin è il solito rito celebrativo, e centinaia di post e foto sui social, dove ognuno ha voluto dire la sua, testimoniare che lo conosceva. Per affetto reale, dicono alcuni, per ingraziarsi quel che si può anche dopo, sostengono altri.

 

La camera ardente non poteva che essere allestita in consiglio regionale, con un pellegrinaggio ininterrotto che continuerà fino a mezzanotte e riprenderà domani dalle 8 alle 16 quando verranno celebrati i funerali.

 

Di sicuro, la scomparsa di Oppi avrà un peso sulla politica sarda, sui suoi meccanismi, persino sul rimpasto mai realizzato nella giunta regionale, che era stato proprio lui a chiedere, rivendicando più peso per il suo partito. E che chissà in quale dimenticatoio finirà, sempre che lui lo permetta.

 

Tags: oppiSardegna
Previous Post

Sbarchi di migranti nel sud Sardegna, 570 da gennaio: “Numeri contenuti, abbiamo avuto rassicurazioni dall’Algeria”

Next Post

“A Cagliari non ci sono baby gang, la droga affligge la città: incontrerò i negozianti della Marina”

Articoli correlati

Quartu, prezzi alle stelle per il pane: “Chi tutela i consumatori?”

Quartu, prezzi alle stelle per il pane: “Chi tutela i consumatori?”

Oristano, i vigili del fuoco salvano un gatto in uno scantinato allagato

Oristano, i vigili del fuoco salvano un gatto in uno scantinato allagato

Torna la neve in Sardegna: cime imbiancate dal Limbara al Bruncu Spina

Torna la neve in Sardegna: cime imbiancate dal Limbara al Bruncu Spina

Sardegna, fare il pieno è diventato un lusso: superata la soglia di due euro al litro per il diesel

Carburante alle stelle in Sardegna: “Controlli inefficaci, non ci sono strumenti per intervenire”

Multa annullata dal Giudice? Liquidate anche le spese dell’avvocato

Salvò equipaggio e nave da un incendio: dopo 74 anni si riapre la storia di Daniele Concu

Nessuna corsa per bus e metro durante la notte: “Assurdo per una Cagliari Metropolitana”

Nessuna corsa per bus e metro durante la notte: “Assurdo per una Cagliari Metropolitana”

Next Post
“A Cagliari non ci sono baby gang, la droga affligge la città: incontrerò i negozianti della Marina”

"A Cagliari non ci sono baby gang, la droga affligge la città: incontrerò i negozianti della Marina"

ULTIME NOTIZIE

L’Italia supera l’Irlanda del Nord per 2 a 0, esordio del rossoblù Palestra

L’Italia supera l’Irlanda del Nord per 2 a 0, esordio del rossoblù Palestra

Sud Sardegna, tornano i maxi sbarchi dei migranti: ben 26 approdano nel Sulcis poche ore

Tragedia sfiorata: spara alla badante, fermato un 92enne

Meteo Casteddu, il sole regge per tutto il weekend ma continua il calo delle temperature

Meteo Casteddu, cielo sereno e temperature in rialzo su tutta l’Isola

Forte vento a Senorbì, 11 pannelli fotovoltaici proiettati in strada: danneggiate alcune auto

Forte vento a Senorbì, 11 pannelli fotovoltaici proiettati in strada: danneggiate alcune auto

Cagliari:  addio a Giuseppa Maria Caterina Contini, portata via da una malattia

Cagliari: addio a Giuseppa Maria Caterina Contini, portata via da una malattia

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025