Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home il-diavolo-sulla-sella

Non si può più sbagliare: come non perdere i risparmi in banca

di Redazione Cagliari Online
24 Giugno 2017
in il-diavolo-sulla-sella, rubriche

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Edoardo Scarpetta

ll mondo delle banche e della finanza e’ ancora una volta scosso da notizie di default, di dissesti , di salvataggi in extremis, di investimenti andati in fumo, etc.

Le conseguenza non e’ solo finanziaria , quindi la perdita di risparmi o capitali , ma purtroppo la cronaca di questi giorni registra anche eventi tragici come essere il suicidio di un risparmiatore , di una persona che non puo’ essere per definizione impersonale e che rappresenta una sconfitta per tutti noi , per tutta la società

Obama e il mondo tempo fa si erano dati delle regole e degli impegni ben precisi in materia di regolamentazione dei mercati dopo il default di Lehman Brothers e la crisi indotta dai mutui Subprime e dai loro derivati , le barriere di controllo sono state elevate ai massimi livelli, la comunicazione finanziaria ormai fornisce dati sempre piu’ attendibili quasi in tempo reale ma come si e’ visto dalla cronaca di questi giorni ancora non tutto puo’ essere controllabile , preventivabile e non tutto rientra sempre nei protocolli standard di normalità.

Al fine di evitare il ripetersi di certi eventi in generale si deve finalmente raggiungere piena e incondizionata condivisione che l’ETICA DELLA RELAZIONE tra operatori finanziari e clienti/risparmiatori deve vincere sempre e quindi l’intermediario/operatore deve sempre mettere il cliente nelle condizioni migliori per poter decidere in piena consapevolezza , cominciando quindi da un’attenta analisi , individuazione e segmentazione di clientela potenzialmente interessata a determinati prodotti finanziari .

A tale proposito occorre ricordare che e’ già normato l’utilizzo obbligatorio del questionario MIFID- strumento informativo obbligatorio con il quale il cliente deve esprimere in modo dettagliato e esplicito le proprie preferenze di investimento sulla base della personale propensione al rischio e delle proprie conoscenze

Devono poi ovviamente seguire decisioni di investimento compatibili e coerenti con quanto dichiarato nel questionario

Dal lato degli operatori finanziario occorre gestire con il massimo della trasparenza la vendita, prospettando correttamente il rischio sia attuale che prospettico dell’investimento proposto o consigliato . Aggiungiamo che un attento post vendita fatto di costante trasparente relazione e informazione con il cliente può fare poi veramente la differenza elevando la qualità dell’offerta

I risparmiatori dal canto loro devono sempre, in modo preventivo alle decisioni di investimento , tenere ben presente tre regole generali e direi fondamentali, ancorche’ semplici e a prima vista quasi banali:

-sui mercati finanziari nessuno regala niente e quindi a un maggior tasso di rendimento si deve sempre trovare adeguata motivazione

– a maggior rischio corrisponde sempre maggior rendimento e viceversa

– nessuno ha la sfera di cristallo e può conoscere esattamente il futuro

Queste tre considerazioni possono da sole aumentare la soglia di attenzione del cliente e migliorare le basi decisionali

Per esempio e’ sicuramente errato credere che il mondo finanziario sia un mondo perfetto , sempre totalmente trasparente e intelleggibile, privo di rischi e dove tutto deve funzionare secondo le nostre aspettative

E’ poi ovvio che tutti noi auspichiamo sempre maggiori ed efficaci controlli e interventi che consentano da parte degli organi preposti la prevenzione dei fenomeni anomali e questo e’ certamente preferibile a interventi specifici ex post per sanare le situazioni di forte anomalia .

Ancora una volta dobbiamo registrare che i risparmiatori sono stati colpiti nella loro fiducia , oltre che ovviamente nei loro portafogli. Per evitare il ripetersi di simili eventi tutti gli operatori del mercato devono quindi perseguire quotidianamente un costante miglioramento e aumento della loro professionalità, della deontologia professionale , della trasparenza con cui operano.

La nostra società moderna ha bisogno di mercati finanziari( efficienti) come i mercati finanziari(efficienti ) hanno bisogno della società moderna e dei risparmiatori /investitori.

Quindi ci si deve orientare con decisione a uno sforzo comune per poter stabilire e affinare regole di comportamento che portino a una sempre maggiore trasparenza e che possano consentire a tutti di poter operare con il massimo di tutela , in un sistema di scelte e decisioni sempre piu’ responsabili e consapevoli , ammettendo però ,come ovvio che sia, in un contesto esplicito e trasparente di rischio di mercato anche la possibilità dell’errore , aspetto sempre presente in ogni scelta umana, e in particolare in ogni decisione di investimento.

 

 

 

 

Tags: bancheitaliarisparmi
Previous Post

Bellissima Bonaria illuminata, a Cagliari è arrivata l’aria del Natale

Next Post

Disastro Ryanair: i politici distruggono le realtà nate con il turismo

Articoli correlati

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Villasor, parte l’Ascot ma è subito caos: decine di persone in fila dall’alba per una visita medica

Villasor, parte l’Ascot ma è subito caos: decine di persone in fila dall’alba per una visita medica

I telefoni rimangono a casa: a Samassi e Serramanna niente dispositivi a scuola

I telefoni rimangono a casa: a Samassi e Serramanna niente dispositivi a scuola

Tutta la Sardegna fa il tifo per EroCaddeo: domani la finalissima di X Factor a Napoli

Tutta la Sardegna fa il tifo per EroCaddeo: domani la finalissima di X Factor a Napoli

Castiadas saluta Michele Serrau, trovato senza vita sotto l’Asse Mediano: “Non bisogna lasciare indietro nessuno”

Castiadas saluta Michele Serrau, trovato senza vita sotto l’Asse Mediano: “Non bisogna lasciare indietro nessuno”

Next Post

Disastro Ryanair: i politici distruggono le realtà nate con il turismo

ULTIME NOTIZIE

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Monserrato, parla il sindaco sul caso intossicati alla Fiesta Latina: “Evento circoscritto, difficile ci siano altri contaminati”

Cagliari, muore dopo otto giorni di agonia il 49enne coinvolto nello schianto di Macchiareddu

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025