
Era già nell’aria da diversi mesi, precisamente ottobre 2022, quando la società aveva già annunciato una stretta decisiva su tutti gli account abusivismo ora la certezza è anche per il nostro Paese. Non sarà più possibile condividere il proprio account Netflix con persone esterne al proprio nucleo familiare, ovvero che non vivono sotto il nostro stesso tetto e non utilizzano il nostro stesso wi-fi. “L’account Netflix è destinato a un unico nucleo domestico, ovvero a te e a chi vive con te. “- scrive Netflix a tutti i suoi utenti italiani in una mail. “Tutte le persone che fanno parte del tuo nucleo domestico possono guardare Netflix dove desiderano (a casa, in movimento, in vacanza) e usufruire di nuove funzionalità come Trasferisci profilo e Gestisci accessi e dispositivi. Siamo consapevoli che sono disponibili numerose opzioni in fatto di intrattenimento. Per questo motivo continuiamo a fare investimenti importanti per offrirti sempre nuovi film e serie TV, in modo che su Netflix ci sia sempre qualcosa per te, in base ai tuoi gusti, ai tuoi stati d’animo, alle tue preferenze linguistiche o alle persone con cui vuoi guardare Netflix”. Le alternative, quindi, sono sostanzialmente due: sottoscrivere un nuovo abbonamento alla piattaforma oppure utilizzare sfruttare l’opzione “aggiungi utente” che permette di usufruire dello stesso abbonamento di prima pagando un sovrapprezzo di 4,99 euro al mese. I prezzi degli abbonamenti rimangono gli stessi, il piano Standard con 2 accessi in contemporanea e contenuti in Full HD costa 12,99 euro al mese, il piano Premium con 4 accessi in contemporanea e contenuti in 4K 17,99 euro al mese. Con il piano Standard si può aggiungere un solo membro extra mentre con quello Premium e due. Per tutti gli utenti, rimangono poi i piani base di Netflix. Con pubblicità costa 5,49 euro al mese mentre quello senza pubblicità costa 7,99 euro al mese.
Netflix utilizzerà diverse informazioni per determinare se un utente possa o meno appartenere a un Nucleo domestico, tra queste: indirizzo IP, ID dei dispositivi e attività dell’account. Netflix specifica all’utente che può continuare a usare il proprio account in mobilità, quando è in vacanza, anche nelle tv degli hotel. Quindi si presume che Netflix bloccherà solo gli accessi a quei dispositivi che non rientrano tra quelli elencati come appartenenti allo stesso nucleo domestico. Una cosa è certa: le proteste non tarderanno ad arrivare da parte di tutti gli utenti abituati alla condivisione leggera della propria password con familiari e amici.