Desulo incanta Elio, frontman del gruppo “Le storie tese”, che attraverso un video messaggio ha ringraziato la comunità e ha espresso un desiderio: “Spero di ritornare presto e bere insieme a voi su inu”. L’accoglienza, di certo, non è mancata per l’artista nazionale che ha appena concluso un incontro in terra sarda durato 3 giorni: tanti i momento trascorsi tra un bicchiere di vino e tante risate, il rito offerto, come da tradizione, dai comuni montani del centro dell’Isola.
Pochi giorni fa, infatti, si è svolta la prima tappa di Voci di Maggio in Tour che, assieme ai tenores de Neoneli e gli Istentales, Elio ha cantato ma anche discusso riguardo il ruolo del cantautorato nella società d’oggi, se vi sia spazio ancora per l’impegno civico e quale sia il rapporto della canzone tradizionale con i giovani e la musica d’oggi. L’evento, organizzato dal Comune, col supporto della Pro Loco, l’aiuto della leva del 74 e la collaborazione degli istituti Comprensivo e Alberghiero, ha richiamato un pubblico numeroso che, per ore, ha potuto assistere alle performance dei protagonisti. Cultura e musica, quindi, un mix che ben si amalgama quando si riuniscono voci che non solo sanno cantare bensì anche raccontare, esprimere concetti e riflessioni attraverso le note.
“Ci siamo riconciliati con il canto popolare, il ruolo del cantautorato e il piacevole connubio fra i generi musicali” ha espresso il sindaco Giovanni Melis. “Abbiamo scoperto ed apprezzato una persona gentile e ricca di umanità, oltre che un artista sopraffino. Elio, mai banale nelle sue considerazioni”.












