Ennesimo femminicidio, questa volta a Castelnuovo del Garda, vicino Verona. La brasiliana Jessica Stapazzolo Custodio de Lima, 33anni, è stata uccisa a coltellate nel suo appartamento dall’ex suo connazionale Reis Pedroso Douglas. Stando a quanto ricostruito dal Pm, la 33enne è stata colpita da “un numero smisurato di coltellate”. Sarebbe stato proprio l’uomo a chiamare le forze dell’ordine nella notte, dicendo che voleva togliersi la vita.
A causa dei maltrattamenti subìti dalla vittima, Douglas non poteva avvicinarsi alla ex e si era liberato del braccialetto elettronico. La 33enne aveva anche denunciato ma poi aveva scelto di ritirarla.
“Con la tragica uccisione di Jessica Stapazzollo Custodio de Lima a Castelnuovo del Garda, il Veneto si trova nuovamente di fronte a un episodio di violenza inaudita, che scuote profondamente la coscienza di tutta la nostra comunità”, commenta il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. “È una situazione che pone domande inquietanti e che impone una riflessione seria”.
“È necessario capire”, precisa, “se le tecnologie attualmente in uso per la protezione delle donne sottoposte a minacce o a misure restrittive siano davvero efficaci e se possano essere ulteriormente migliorate e sviluppate, ad esempio con sistemi integrati ai telefoni cellulari delle vittime, in grado di fornire segnalazioni tempestive e tracciabilità continua in caso di manomissione”.
Foto dei carabinieri da QN












