Storia, arte e alimentazione alla scoperta del mondo vegetale e naturale. La corporazione del Gremio degli Ortolani, in collaborazione con il Polo Museale della Sardegna, ha inaugurato nei locali della Pinacoteca Mus’a al Canopoleno, a Sassari, la mostra espositiva “Il Gremio degli Ortolani e l’arte di coltivare”.
Il progetto, destinato alle scuole primarie e secondarie, coinvolge gli alunni attraverso lo straordinario percorso della natura che dal seme sviluppa e crea i frutti della terra che poi finiscono nelle nostre tavole. I ragazzi, all’interno dei laboratori ludico – didattici, procedono con tutte le pratiche volte alla conoscenza diretta di semenzai, attrezzi tradizionali da lavoro, frutta e ortaggi.
Incontrare il mondo dei vegetali è la via più immediata per capire alcune caratteristiche generali dei viventi e intuire la varietà e complessità dei fenomeni che avvengono nel mondo della natura.
Svolgere attività sperimentali come queste non solo fornisce informazioni, ma suscita curiosità e domanda di conoscenza da parte degli alunni.
Info e adesioni:
telefono: 079 231560
e-mail: [email protected]













