Monserrato, svolta per la viabilità cittadina: rotatoria sperimentale nell’intersezione di via San Gottardo – via Rubicone – via Diocleziano transitata da 15 mila veicoli dalle 7 del mattino alle 21. Per gli automobilisti sarà finalmente agevolato il cambio di direzione: sinora erano costretti a un percorso alternativo più lungo e saranno rallentate le folli corse degli automobilisti indisciplinati.
Nella commissione Viabilità e traffico, sicurezza urbana presieduta dal consigliere di maggioranza Saverio De Roma, si è discussa l’ipotesi di una rotatoria sperimentale nell’intersezione di via San Gottardo – via Rubicone – via Diocleziano.
Questa verrà installata entro 15 giorni e sino a dicembre, dopodiché, se la valutazione finale sarà positiva, diventerà definitiva.
Il sindaco Tomaso Locci a Casteddu Online: “Siamo contenti, adesso verificheremo l’efficacia. Era un progetto che avevamo già in mente da diversi anni, perché era una richiesta dopo lo scempio che è stato fatto di tagliare 27 alberi”. Una strada che è diventata una pista da corsa per molti automobilisti indisciplinati, scatenando così le proteste da parte soprattutto dei residenti.
“Grazie a questa rotonda si potrà effettuare il cambio di direzione senza dover più allungare il percorso. Ringrazio il comandante della municipale, Saverio De Roma e tutta la maggioranza: dalle parole ai fatti anche per questo progetto richiesto dai cittadini. Dopo sei mesi di prova, se tutto andrà bene, sarà trasformata in una rotonda definitiva”.
I dettagli: con questa sperimentazione si migliora la viabilità rendendola più fluida per chi si immette in via San Gottardo, provenendo sia da via Rubicone che da via Diocleziono, dove da anni, gli automobilisti e soprattutto i residenti sono costretti a far un giro abissale per raggiungere la SS 554 oppure Cagliari.
Attualmente chi proviene da via Rubicone, immettendosi in via San Gottardo, ha l’obbligo di svoltare a destra e per raggiungere la SS 554 è costretto ad arrivare sino alla rotonda di Via Seneca (fronte Chiesa La Salle), per poi proseguire nel senso opposto la marcia verso la SS 554.
Stessa cosa per gli automobilisti e soprattutto i residenti di via Diocleziano e vie limitrofe, che, immettendosi in via San Gottardo, hanno l’obbligo di svoltare a destra e per raggiungere la direzione Quartu – Cagliari e sono costretti a raggiungere la rotonda di via G.Cesare, far inversione, per poi proseguire il senso opposto di marcia.
“Con un’opera in quel tratto – spiega Saverio De Roma – si va ad eliminare tutto ciò, liberare i vari ostaggi della viabilità e mettere in sicurezza il tratto interessato eliminando le varie infrazioni che a volte gli automobilisti compiono anche con manovre azzardate, mettendo a rischio gli altri e se stessi.
Ringrazio il sindaco Locci, per il lavoro svolto insieme questi mesi unitamente a tutta la compagine di maggioranza. Il Comandante Massimiliano Zurru per la collaborazione preziosa che mette in campo per la sicurezza di tutti i cittadini e del solo commissario dell’opposizione presente Gianfranco Vacca”.
Il comandante Massimiliano Zurru: “Si tratta di un intervento resosi necessario per la riduzione del pericolo di incidenti stradali in un’area di intersezione con un notevole traffico di attraversamento e di mezzi pesanti. In particolare nella via San Gottardo, strada principale, transitano circa 15000 veicoli nella fascia oraria 7/21 e su tutto il tratto è imposto il limite di 30 Km h. La rotatoria andrà pertanto a limitare il pericolo causato da chi non rispetta i limiti di velocità e faciliterà la circolazione per i residenti della zona oltre a garantire più sicurezza per pedoni e ciclisti”.