Una questione che andava avanti da mesi quella che ha rallentato i lavori per la realizzazione del nuovo polo commerciale di fronte al cimitero dove, oltre a panini e patatine, ci sarà spazio per un bricolage e un discount. Tutto in regola se non fosse che vicino allo spazio a ridosso della ss 554 c’era una colonia felina, censita regolarmente, che, per i lavori, avrebbe potuto correre seri rischi.
I gatti, infatti, spaventati dai rumori e dal passaggio dei mezzi pesanti, sarebbero potuti finire in strada e, di conseguenza, investiti dalle macchine. Il Comune si era subito mobilitato e aveva offerto uno spazio in via Comino, non idoneo, però, per gli animalisti che avevano evidenziato, nero su bianco, le criticità. Allagamenti in caso di pioggia, poca ombra e sicurezza, in sintesi, le problematiche che avrebbero dovuto affrontare i gatti.
Dopo una lunga trattativa tra volontari e amministratori, solo pochi giorni fa si è risolta la vicenda: “Quando il dialogo costruttivo viene messo in atto si hanno risultati certi” spiega pubblicamente Annarita Salaris, Leidaa, “le nostre battaglie, che richiedono grande impegno anche di energie fisiche, oltre che dialogo con tutte le istituzioni portano solitamente alla risoluzione dei problemi. Qui si sono create diverse incomprensioni, che poi grazie al Comandante Soru, della polizia municipale, si sono dissipate in vari incontri e con diverse soluzioni che sono state messe sul tavolo delle trattative”.
“A noi Leidaa, unica associazione che ha preso da subito,16 luglio 2025, appena avvisati, la situazione in mano interessa solo il benessere animale e quindi da oggi vigileremo sugli accordi sottoscritti per il trasferimento”.
Il sindaco Tomaso Locci: “A seguito di diversi incontri, pochi giorni orsono, abbiamo chiuso positivamente un accordo che vedrà il trasferimento della Colonia Felina nell’immobile di proprietà del Comune di Monserrato. Abbiamo raggiunto quest’importante accordo intorno ad una tavola rotonda, dopo averne discusso con la rappresentante dell’Associazione Leeida, Anna Rita Salaris, che ringrazio, i vari volontari, la Polizia Locale con il suo Comandante Mauro Soru, gli uffici, l’ Assessore Saverio De Roma,(che fin dal principio si è attivato immediatamente nell interesse dell’ Amministrazione e per la tutela dei gatti,) la Presidente della Comm. Benessere Animale Emanuela Ambu, e tutta la maggioranza”.
Una soluzione momentanea per i gatti, “quest’Amministrazione da me guidata, circa un anno fa, si era aggiudicata 100 mila euro (dalla Ras) per la realizzazione di una Colonia Felina.
E in attesa della realizzazione della nuova colonia, temporaneamente trasferiremo i gatti nell’immobile di nostra proprietà” conclude Locci.













