Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home hinterland

Monserrato rinnova il gemellaggio con il Senegal: “Esempio concreto di inclusione”

Si è rinnovato dopo 22 anni l'incontro con Sua Eccellenza Serigne Mame Mor Mbacké, importante guida religiosa e leader spirituale della comunità Sufi Murid, nipote diretto del fondatore della confraternita Muridiyya, Cheikh Ahmadou Bamba, e fondatore dell'Università Cheikh Ahmadou Bamba di Touba, in Senegal.

di Valeria Putzolu
26 Giugno 2026
in hinterland

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Monserrato rinnova il gemellaggio con il Senegal: “Esempio concreto di inclusione”
Monserrato rinnova il gemellaggio con il Senegal: la comunità senegalese presente in città “è un esempio concreto di vera inclusione. È una comunità che lavora, che rispetta le regole della città, della regione e dello Stato, e che non si limita a ricevere ma contribuisce attivamente alla vita della nostra comunità”.
Si è rinnovato dopo 22 anni l’incontro con Sua Eccellenza Serigne Mame Mor Mbacké, importante guida religiosa e leader spirituale della comunità Sufi Murid, nipote diretto del fondatore della confraternita Muridiyya, Cheikh Ahmadou Bamba, e fondatore dell’Università Cheikh Ahmadou Bamba di Touba, in Senegal. Quest’anno, per la prima volta in assoluto, ha presenziato all’incontro con il sindaco Tomaso Locci e tutta l’amministrazione comunale anche l’Ambasciatore del Senegal in Italia, che per la prima volta è venuto in Sardegna e lo ha fatto scegliendo Monserrato. “Non è una coincidenza: gli ambasciatori non si spostano per caso, e questa presenza testimonia il valore e il rispetto che la nostra città ha saputo costruire nel tempo anche sul piano dei rapporti istituzionali internazionali” spiega Locci.
“Abbiamo accolto i nostri ospiti fin dalla domenica all’aeroporto, per poi recarci a Quartu Sant’Elena nella sede della comunità senegalese, dove siamo stati ricevuti da tantissime persone con grande calore. Il giorno seguente si è tenuto un Consiglio Comunale dedicato a questo momento, come nostra precisa scelta. In 22 anni di gemellaggio con la città di San Luise, Monserrato ha sempre scelto il Consiglio Comunale come luogo dell’incontro: la massima espressione democratica della nostra comunità, aperta all’accoglienza e all’inclusione”.

Locci è il sindaco più longevo di questo gemellaggio, “avendo celebrato e vissuto 10 di questi 22 anni, e posso dire con certezza che questa scelta ci distingue da tante altre realtà italiane.
La comunità senegalese a Monserrato è un esempio concreto di vera inclusione. I valori trasmessi da Sua Eccellenza, il sacrificio, il rispetto degli altri, il rispetto delle regole del paese che ti ospita, il dare prima ancora di ricevere, hanno fatto sì che questa integrazione funzionasse davvero e continuasse a funzionare sempre meglio”.

Su desiderio dello stesso Ambasciatore e di Sua Eccellenza, è stato organizzato all’ultimo momento una visita all’Università. “È stata una scelta molto significativa, considerando che Sua Eccellenza è anche fondatore e presidente dell’Università Cheikh Ahmadou Bamba di Touba.
I nostri ospiti sono rimasti colpiti positivamente dalla qualità e dal potenziale della nostra università. È stato anche l’occasione per illustrare le opportunità di finanziamento europeo rivolte ai ragazzi africani e senegalesi che volessero conseguire un titolo accademico qui a Monserrato, in discipline scientifiche, mediche, biologiche, farmaceutiche, per poi tornare nel proprio paese portando competenze e valore aggiunto. Un percorso che ci auguriamo possa diventare concreto”.
A Monserrato, insomma,  l’inclusione funziona, e lo dimostrano 22 anni di storia condivisa.

Tags: monserrato
Previous Post

Poetto, al via le attività di rimozione della barca a vela arenata alla prima fermata da oltre 3 mesi

Next Post

Protezione Civile sarda in lutto: addio a Tonino Asoni, sempre in prima linea nelle emergenze: “Grazie per quello che hai creato”

Articoli correlati

Quartu, ragazzi gettano rifiuti in strada ogni notte a Quartello: “Via San Marino viene ridotta così”

Quartu, ragazzi gettano rifiuti in strada ogni notte a Quartello: “Via San Marino viene ridotta così”

Monastir, “Il centro di accoglienza scoppia, è una bomba a orologeria”: nessun controllo di sera, risse e fughe

L’allarme a Monastir: “Il Cas diventerà una baraccopoli, cosa c’è dietro il progetto di ampliamento?”

Sestu, dopo un acquazzone via Monserrato si riempie di liquami fognari

Sestu, dopo un acquazzone via Monserrato si riempie di liquami fognari

Cagliari, ennesimo incidente stradale paralizza il traffico: scontro tra auto e moto in via del Fangario

Tragedia a Sadali: moto esce di strada lungo la 198, morto un 63enne

Siliqua choc, arrestato 15enne per aver accoltellato il padre alla gola: operato al Ss. Trinità di Cagliari

Selargius, discarica abusiva di rifiuti pericolosi e furto di energia: sequestrata un’area degradata

Assemini, troppo caldo a scuola, protestano i genitori: “Nessuno lavorerebbe bene con queste temperature”

Assemini, troppo caldo a scuola, protestano i genitori: “Nessuno lavorerebbe bene con queste temperature”

Next Post
Protezione Civile sarda in lutto: addio a Tonino Asoni, sempre in prima linea  nelle emergenze: “Grazie per quello che hai creato”

Protezione Civile sarda in lutto: addio a Tonino Asoni, sempre in prima linea nelle emergenze: “Grazie per quello che hai creato”

ULTIME NOTIZIE

Villacidro, travolto e ucciso da un’auto mentre era alla guida del suo trattore: addio al 48enne Massimo Poddesu

Villacidro, travolto e ucciso da un’auto mentre era alla guida del suo trattore: addio al 48enne Massimo Poddesu

Sos da Teulada: “Da settembre siamo senza medico di base, tantissimi i disagi e addio esami di routine”

Teulada, azienda con lavoratori in nero: “Il sindaco verifichi e chiarisca se è coinvolto un assessore”

Cagliari, chiude il Cinema Corallo: al suo posto arriva un supermercato

Cagliari, chiude il Cinema Corallo: al suo posto arriva un supermercato

Cagliari, dieci anni per interrompere l’appalto: si cerca nuova impresa per le 40 case popolari di San Benedetto

Cagliari, dieci anni per interrompere l’appalto: si cerca nuova impresa per le 40 case popolari di San Benedetto

Flumini, auto investe una donna mentre fa jogging

Auto travolge un trattore a Villacidro, muore l’uomo che lo guidava

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025