Sono piazzate ovunque, lampeggiano appena ma sono in grado di catturare ogni minimo movimento che viene compiuto. Non solo: grazie alle tecnologie più avanzate sono in diretto contatto con la centrale della polizia locale e possono segnalare nell’immediatamente un sinistro stradale o un’infrazione. Monserrato sa bene quali sono i benefici di tali investimenti: sono infatti drasticamente diminuiti gli incidenti e per pedoni e automobilisti la sicurezza è aumentata. Non solo: chi niente da nascondere ha non teme di essere ripreso per le strade cittadine come in un Grande Fratello senza fine ed è così che i malintenzionati pensano molto bene prima di compiere qualsiasi azione e i più tenaci sono, pressoché, sempre assicurati alla giustizia. Non per altro motivo il centro dell’hinterland cagliaritano è preso come esempio per via dell’attività costante nel dotare la città di opere e infrastrutture di sistemi di videosorveglianza all’avanguardia.
Sono stati 80 in tutto i rappresentanti della polizia municipale che venerdì hanno potuto interloquire, tra gli altri, anche con il Comandante della Compagnia Carabinieri di Quartu Sant’Elena Cap. Michele Cerri e il Comandante della Stazione CC di Monserrato Luogotenente Pierpaolo Sabiu.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Tomaso Locci e di Saverio De Roma in qualità di Presidente della Commissione consiliare Viabilità, Traffico, sicurezza urbana e benessere animale, sono intervenuti il Comandante della Polizia Locale Massimiliano Zurru e il Comandante della Compagnia dei CC Cap. Cerri. Si e’ posto l’accento sull’importanza dello sviluppo dei progetti di videosorveglianza nel rispetto del regolamento europeo privacy prendendo come esempio positivo proprio il sistema di videosorveglianza di Monserrato. Importanti in tal senso gli interventi di Stefano Manzelli esperto di sicurezza urbana integrata e dei DPO Ivan Orru’ e Danilo Vorticoso, mentre Barbara Demelas ha trattato il tema delle fototrappole. In chiusura, le sanzioni del garante privacy esposte da Alessandra Etzo.











