Monserrato – 11 nuove telecamere per rafforzare il sistema di videosorveglianza della città: salgono a 60 gli occhi elettronici collocati nei punti più sensibili del territorio.
Via Cesare Cabras, via Riu Mortu ma anche via San Gottardo saranno dal 14 luglio più sicure grazie al sistema di videosorveglianza che verrà esteso anche in queste zone. Uno strumento fondamentale, come dimostra la recente cronaca, per identificare gli autori di reati. Non solo sacchi di immondizia abbandonati, bensì furti e rapine sono stati risolti grazie alle telecamere.
“Continuiamo quel percorso iniziato nel 2016 dov’è oggi la nostra città con l’aggiunta di queste nuove 11 telecamere. Questo è importante perché stiamo dando una risposta a molte richieste dei nostri cittadini che si sono accorti che, l’utilizzo delle telecamere, non viene fatto per violare la privacy ma per prevenire commissioni di reati.
Le telecamere inoltre danno anche un certo senso di sicurezza ai nostri cittadini.
È bene tenere presente che tutti i reati che sono stati effettuati negli ultimi tempi, furti, rapine, sono stati determinanti le telecamere proprio per arrivare all’identificazione dei delinquenti e al loro successivo arresto o addirittura l’arresto in flagranza di reato.
Faccio i miei complimenti alla mia maggioranza che ci sostiene e ha deciso di intervenire con questo ulteriore strumento e al comandante Massimiliano Zurru che ringrazio per il suo straordinario lavoro di messa in sicurezza della nostra città insieme al nostro presidente di commissione Saverio De Roma”.
Saranno, quindi, collocate in punti strategici della città come nei parcheggi di via Cesare Cabras e quelli innanzi all’ex aeroporto militare “che finalmente potranno essere utilizzati e dove si sono verificati una serie di furti”.
In via Riu Mortu, invece, sono presenti diverse attività commerciali e in via San Gottardo c’è il problema dell’alta velocità: molte macchine si lasciano andare, infatti, a delle corse sfrenate “e anche quella telecamera potrà essere da deterrente. Continuiamo quindi con questa attività di mettere in sicurezza la città e sicuramente acquisteremo anche altre telecamere per per dotare altre zone e rendere più sicuro la gran parte del territorio”.
Ecco nei dettagli dove verranno collocate: via Cesare Cabras area parcheggi comparto 7 (n.2 tlc).
Via Cesare Cabras area parcheggi altezza via Dell’Aeronautica (n.1 tlc).
Piazza Maria Vergine (n.1 tlc).
Via Giulio Cesare altezza Rubicone (n.2 tlc).
Via San Gottardo altezza Rubicone (n.1 tlc).
Via Porto Botte Giardini area giochi bambini (n.1 tlc).
Via dell’Argine -parco magico (n.1 tlc).
Via Riu Mortu altezza Via Deroma Terralba (n.2 tlc).










