Manuel Atzeni, 43 anni, insegnante di professione, ha aperto un canale YouTube in cui spiega tecniche, formule e concetti in maniera semplice ma efficace. Non solo: lezioni accessibili a tutti, “voglio che siano un punto di riferimento, un apprendimento specialmente per coloro che si trovano in condizioni di bisogno”. Offrire libero accesso a corsi su materie che per tanti “sono ostiche può fare una grande differenza nella giornata di qualcuno”. Diffondere “benevolenza” quindi, “in una forma alternativa”, affinché “nessuno si senta escluso o dimenticato”: con questo spirito Atzeni è diventato la star del web, incoronato dalla platea di spettatori che hanno voglia di affermarsi con impegno e studio. “Il mio percorso di studi è stato un pò particolare, sono passato da un istituto tecnico commerciale “F.Besta” ad iscrivermi nella facoltà di Chimica che mi ha portato alla laurea con il massimo dei voti, mi hanno appassionato da sempre le materie scientifiche, per questo motivo fino all’ultimo momento non sapevo quale facoltà scegliere tra Chimica, Matematica e Fisica; pensandoci ancora oggi la scelta di fare un istituto commerciale forse non era quella adatta a me, a parer mio tanti ragazzi che terminano la terza media non sono in grado di scegliere quello che effettivamente vorrebbero dal loro futuro, ma molte volte si sceglie il liceo in base ad altri fattori che possono essere quello delle amicizie o quello dei consigli dei genitori, che ci vogliono, ma molte volte non portano i ragazzi a scegliere quello che effettivamente desiderano” aveva raccontato a Casteddu Online.
Un successo del tutto inaspettato per professor Atzeni che, tra i suoi seguaci, non ha solo studenti alle prese con i compiti in classe ed esami da preparare, bensì anche tanti nonni che aiutano i nipotini con numeri e formule. Un metodo di insegnamento che piace ed è funzionale e, per nulla faticoso per il docente: “Io ritengo che chi ha la fortuna di fare il lavoro che gli piace, come nel mio caso, è una gratificazione incalcolabile. Comunico quindi a tutti di seguire la propria passione affinché possano svolgere la professione che più desiderano”.
La passione nell’insegnamento e l’utilizzo di un linguaggio semplice in materie che semplici non sono, sono dunque il mix vincente: “Nelle materie scientifiche utilizzare un linguaggio scientifico molte volte non aiuta a capire al meglio un concetto, per questo nelle mie lezioni utilizzo dei concetti semplici e diretti”.
Tanta la stima che Atzeni riceve dai monserratini e anche dai suoi colleghi: “Da insegnante e ingegnere elettronico posso dire che è una vera eccellenza per Monserrato.
Inoltre – spiega Andrea Zucca, anche consigliere comunale – dimostra che si possono avere dei follower nei social e piattaforme web anche con argomenti di cultura e utili per i giovani. Un vero orgoglio oltre che un esempio per una modalità giovane e moderna di diffondere contenuti didattici”.











