Migranti in Sardegna, Salvini: “A ottobre apre il centro per i rimpatri a Macomer”

L’annuncio del ministro dell’interno, confermato l’utilizzo dell’ex penitenziario. E arrivano anche gli ultimi dati sugli arrivi: “Il numero di sbarchi nell’ultimo anno è in calo, un risparmio per gli italiani”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Entro ottobre aprirà il centro per i rimpatri anche a Macomer”. L’annuncio arriva dal ministro dell’Interno Matteo Salvini durante l’incontro con la stampa per fare il punto sull’immigrazione. Tra le strutture che entreranno in funzione con l’arrivo dell’autunno, quindi, ci sarà anche l’ex penitenziario sardo. “Siamo a quota 119mila arrivi a fronte dei 184mila dell’anno scorso, c’è dunque un calo di presenze e un risparmio per gli italiani. Sono circa novantamila le persone sbarcate e delle quali non c’è traccia, non si sa se tutti siano rimasti in Italia”. Nell’Isola, nell’ultimo periodo, si sono contati soprattutto arrivi di algerini che sono riusciti a raggiungere le coste del Sulcis.

Salvini precisa anche “la settimana prossima saremo in Tunisia, e per i rimpatri stiamo lavorando con alcuni paesi centroafricani, come la Nigeria”.


In questo articolo: