La seconda edizione di “Discorsivo”, organizzato dal Conservatorio di musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari in collaborazione con l’Associazione Spaziomusica Ricerca, volge a conclusione lunedì 26 maggio alle ore 18 nell’Aula Magna del Conservatorio di Musica di Cagliari con il pianista Maurizio Moretti che parlerà del CD “Rachmaninoff. Piano Concerto n. 2 e Paganini Rhapsody”. Nel corso della presentazione verranno proposti ascolti e video relativi all’incisione.
L’ingresso è libero.
Maurizio Moretti, pianista e direttore d’orchestra, è uno dei musicisti italiani che negli ultimi anni si è fatto maggiormente apprezzare sulle scene internazionali. Nato a Cagliari, ha studiato con Ida Allegretto Oppo al Conservatorio della sua città, e ha proseguito il suo percorso formativo perfezionandosi con Aldo Ciccolini. Nel corso della sua carriera piu che ventennale, è stato ospite di prestigiose istituzioni nei teatri di tutta Europa e ha tenuto regolari tournee in Francia, Spagna, Germania, Austria, Est Europa, con le più apprezzate orchestre. E’ stato diretto da direttori d’orchestra di grande prestigio e ha collaborato per la musica da camera le formazioni più famose, riscuotendo sempre critiche lusinghiere.
Recentemente l’autorevole Washington Post l’ha definito ” un artista completo, dotato di un suono ed una carica emotiva che rendono un suo concerto una emozionante esperienza”. Docente di Pianoforte al Conservatorio di musica di Cagliari, è stato Professore Ospite alla Millikin University of Illinois, tiene masterclass alla prestigiosa Hochshule fur Musik F.Liszt di Weimar in Germania, all’Academy Music of Vilnius e al Conservatorio Superiore del Liceu di Barcellona ed è
invitato come docente dell’Accademia di perfezionamento di Kusatsu in Giappone. Attualmente è professore di perfezionamento pianistico alla Schola Cantorum di Parigi.
È membro di giuria in importanti concorsi internazionali e nella stagione 2014-2015 e’ atteso in sale e teatri importanti come la Carnegie hall di New York, la Salle Cortot a Paris, Palau de la Musica di Valencia, Festival di Kyoto in Giappone
e in un lungo tour in China e Hong Kong dove e’ ospite abituale della Hong Kong Concert Society e della Hong Kong Symphony.













