L’ACCAT Cagliari organizza una “Tavola dei Club”, con l’allestimento di un gazebo, da tenersi domenica 11 maggio 2014, dalle ore 15,30 alle ore 20.00, a Marina Piccola.
Le famiglie, bambini compresi, in uno spazio incantevole vicino al mare, possono socializzare e dare la propria testimonianza dei benefici tratti dalla frequenza al Club e nel contempo sensibilizzare la cittadinanza tramite la diffusione di dépliant sulla promozione della salute e sui problemi correlati all’alcol.
I Club Alcologici Territoriali (CAT) sono comunità multifamiliari, libere, aperte e ben inserite nel territorio; ne fanno parte le famiglie che, accomunate dai problemi legati all’uso dell’alcol, hanno deciso di proteggere la propria salute e un servitore insegnante (persona che all’interno del Club incoraggia e anima la ricerca del cambiamento). I Club propongono un processo di cambiamento dello stile di vita personale, della propria famiglia e della comunità dove la famiglia vive.
La metodologia basata sui Club, denominata Approccio Ecologico Sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi, è stata ideata e sviluppata dal Prof. Vladimir Hudolin, psichiattra di fama mondiale e consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Attualmente sono attivi in Italia circa 2000 Club.
I CLUB delle famiglie sono pronti ad accogliere le altre famiglie che hanno bisogno di aiuto per affrontare i problemi alcol correlati.
Il consumo di bevande alcoliche è un comportamento molto diffuso e socialmente accettato. In una qualsiasi giornata è facile bere: un aperitivo, il vino durante i pasti, un cocktail con gli amici, una birra dopo la partita. Le conseguenze di questo comportamento possono essere gravi.
L’alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute; bere è una libera scelta individuale e familiare ma è necessario essere consapevoli che rappresenta un rischio per la salute personale e spesso anche per quella degli altri, questo rischio può riguardare chiunque consumi bevande alcoliche.











