Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
E’ stata presentata dal deputato dei Riformatori Pierpaolo Vargiu un’interrogazione urgente al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Franceschini per chiedere un intervento del Governo per evitare la vendita dello storico asilo della Marina.
Definisce come un “vero sfregio alla memoria storica e all’identità della città” l’ipotesi di vendita dello storico asilo del quartiere Marina di Cagliari, per questo, il deputato dei Riformatori Pierpaolo Vargiu presenta una interrogazione urgente al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Franceschini, chiedendo un intervento immediato e risolutivo del Governo.
“L’Asilo della Marina – denuncia Vargiu – che sarebbe all’asta per ripianare un debito di appena 237.000 euro, ospita la sepoltura della Beata Giuseppina Nicoli, ingloba storicamente pezzi della contigua Chiesa di Sant’Agostino ed è la testimonianza dell’attività sociale delle suore vincenziane che, ancora oggi, operano in un quartiere difficile e multietnico, con mille povertà e sofferenze”. Per molti cagliaritani l’asilo è strettamente correlato alla figura de “piccioccus dei crobi”. Un patrimonio storico della città che potrebbe sparire,come si legge nell’interrogazione, a causa di “debiti nei confronti del personale (che) hanno dato corso ad una lite giudiziaria che ha portato al pignoramento dello stabile che ospita l’Asilo della Marina, di proprietà della Fondazione”. Un provvedimento che potrebbe portare all’asta l’Asilo, con “il rischio reale che venga sottratto non soltanto alle attività solidaristiche, educative e caritatevoli che in esso ancora si esercitano ma più ancora alla fruizione dell’intera città di Cagliari, alla cui memoria storica esso appartiene”.