Entra nel ristorante della Marina con la scusa di vedere il menù e ruba il cellulare a un cliente: la nuova tattica dei ladri nel centro storico di Cagliari. Non sono soltanto i tavolini da “eliminare” dopo la mezzanotte a tenere in ansia i ristoratori alla Marina. Tra i mille problemi di burocrazia, c’è l’allarme del via vai di tossici, sbandati e clochard che “scollettano” e rubano telefonini e oggetti personali dai locali.
E’ il caso dell’Osteria Tabarchina, in via Sardegna, nel cuore della Marina, locale gestito dal giovane 30enne originario di Carloforte, Raffaele Mameli che racconta quello che è accaduto: domenica intorno alle 18.30, un ladruncolo del posto, con la scusa di chiedere informazioni sul menù della casa, approfitta di un momento di distrazione, afferra un cellulare e altri oggetti personali e fugge davanti allo sguardo impietrito del personale in sala e dei pochi clienti basiti.
Una vicenda che lo stesso ristoratore racconta con amarezza: “Non è la prima volta che accadono queste vicende, vogliamo maggior sicurezza tra queste strade del rione, siamo a rischio, non è allarme solo nelle piazze vicine, ma soprattutto qui dove a breve arriveranno migliaia di turisti”. Ora saranno i filmati delle telecamere di sicurezza della zona a dare indicazioni più precise ai poliziotti della Questura cagliaritana, per tracciare l’identikit del responsabile dell’inquietante episodio e denunciarlo.
Ecco la VIDEO INTERVISTA











