Maracalagonis, non solo sanzioni per chi abbandona i rifiuti in giro o non raccoglie gli escrementi dei propri amici a quattro zampe. Da lunedì parte anche una campagna di sensibilizzazione per educare le persone a rispettare i luoghi comuni.
Presa di posizione quindi da parte della sindaca Francesca Fadda: “Avvieremo una procedura divisa in 2 fasi, la prima educativa, la seconda sanzionatoria”.
Nonostante le ordinanze, le telecamere, la richiesta gentile da parte delle autorità istituzionali di lasciar puliti i luoghi pubblici e privati, bottiglie, cartacce, immondizia varia e deiezioni di cani vengono abbandonati un po’ ovunque. “Ogni santo giorno ci ritroviamo presso sia le piazzette che gli ingressi comunali in queste condizioni” comunica il primo cittadino.
Dopo aver ripulito i luoghi sporcati dagli incivili, d’intesa con tecnici, polizia locale, assessori e consiglieri tutti, da lunedì verrà avviata la nuova procedura. “Noi faremo la nostra parte, chiederemo alla scuola di fare formazione, intensificheremo i controlli in tutto il paese, ma certe abitudini vanno cambiate e per questo chiedo a tutte le attività commerciali provviste di telecamere di verificare che tutto proceda per il meglio e nel caso segnalare alla polizia locale”.
Non sono esclusi i proprietari di cani: “Mi riferisco a chi porta il cane nelle piazze, nelle strade o a fare i bisogni sulle aiuole dell’asilo, o a bere e mangiare e non raccoglie: chi sporca, deve pulire o verrà intercettato e sanzionato”.












