Infondatezza dell’accusa. La richiesta del Pubblico Ministero Marco Cocco, accolta dal GIP Cristina Ornano, ha spazzato via due anni di illazioni, sospetti e veleni nati con la denuncia dei consiglieri comunali di minoranza Riccardo Giua, Paolo Rocchitta, Rino Anedda e Ignazio Pilia presentata il 12 ottobre 2015, in merito all’acquisto della Cooperativa pastori di Mandas. Per la Procura Umberto Oppus ha agito nel pieno rispetto delle leggi, senza aver mai commesso alcun illecito. Una accusa quella dei consiglieri comunali di Bentu Nou durissima, ma evaporata davanti alla lente di ingradimento del magistrato Marco Cocco ( che nell’esposto hanno allegato anche un documento redatto da un morto) che ha rilevato l’infondatezza dell’accusa. Proprio il Pubblico Ministero ha chiesto l’archiviazione il 10 maggio scorso e il GIP Ornano ha accolto la richiesta il 17 agosto.
“Il tempo è stato maestro – ha dichiarato Umberto Oppus su Facebook – come la mia piena fiducia nella Magistratura. Devo registrare la professionalità di chi ha lavorato alle indagini ricostruendo nei dettagli la vicenda. Un grazie di cuore ai miei avvocati Faa e Santona( a cui ho già dato mandato di procedere a tutela della mia onestà e onorabilita’), ai numerosi amici che non hanno mai dubitato sul mio operato e onestà. Mandas avrà una nuova struttura scolastica moderna”.
Proprio l’acquisto della ex Cooperativa è stato al centro delle indagini che hanno stabilito che tutto si è svolto nel rispetto delle legi. L’obiettivo della giunta guidata da Umberto Oppus era proprio quello di acquistare lo stabile per l’ampliamento dell’Istituo Comprensivo. A febbraio 2015 si era definito con la Regione il percorso che ha visto la Giunta Comunale, presieduta da Oppus, a aprile 2015 per il finanziamento del progetto Iscola che porterà a Mandas alcuni milioni di euro.
A Mandas, adesso, si attendono gli sviluppi relativamente alle fucilate che proprio un anno fa erano state indirizzate contro la casa d’abitazione di Umberto Oppus.Una vicenda che presenta diversi lati oscuri ma che si innesta nel clima di veleni nati in paese e sui quali la magistratura sta indagando













