Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Maltempo, l’allarme di Coldiretti: “Campi del Medio Campidano sott’acqua, agricoltura in ginocchio”

di Redazione Cagliari Online
9 Gennaio 2021
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Alluvioni in Sardegna: disponibili 3 milioni per i risarcimenti

Mentre l’anno scorso a febbraio si deliberava per l’irrigazione di soccorso a causa delle siccità, quest’anno le colture stagionali sono a mollo da circa 15 giorni con rischio di asfissia radicale e conseguenti perdite ingenti che potrebbero crescere di giorno in giorno se non finisce di piovere.

Sono gli effetti dei cambiamenti climatici che ci stanno consegnando climi tropicali in cui non si hanno più i tradizionali punti di riferimento delle stagioni ma passiamo da un estremo all’altro con l’unica certezza delle gravi perdite in agricoltura: o per troppa o troppo poca acqua, o per gelate fuori stagione dopo fioriture anticipate.

Nel Medio Campidano, cuore dell’agricoltura sarda, la situazione è a dir poco critica. I produttori di carciofi, in questo periodo in piena produzione, sono in ginocchio, perché al blocco delle vendite dovute al Covid prima adesso si sono sommati centinaia di ettari di campi interamente allagati con serio rischio di asfissia radicale, ritardi cronici per la semina dei campi di grano, oltre a diversi quintali di agrumi che stanno marcendo cosi come altri ortaggi.

“Abbiamo interi campi allagati in cui la troppa causa sta compromettendo la produzione – spiega il presidente di Coldiretti Samassi Giuseppe Onnis -. Stiamo perdendo i carciofi a causa della botrite e per l’eccesso idrico. Stiamo tagliando un terzo dei carciofi rispetto a dieci giorni fa. Prima entravamo nei campi ogni 3 – 4 giorni adesso ogni 10 – 15.  Questo sta sbloccando i mercati nazionali dove vendiamo i carciofi ma il prezzo pagato al produttore è comunque sempre molto basso. Il rischio è che se continua cosi non avremo più carciofi e le perdite, già stimate in milioni di euro continueranno a crescere”.

Anche i cerealicoltori sono in seria difficoltà: “con i campi allagati non possiamo seminare – dice il presidente di Sanluri e vicepresidente provinciale della Coldiretti Cagliari Paolo Floris -. Siamo già in netto ritardo e questo ha già compromesso parte del raccolto. Alcuni campi non potranno più essere coltivati perché è cresciuta l’erba e richiederebbero ulteriore lavoro e costi che visti i ritardi non riusciremo a coprire”.

Questa situazione straordinaria dovuta ai cambiamenti climatici, le cui origini e conseguenze richiedono, come chiesto da tempo da Coldiretti Sardegna, studi approfonditi, interventi e investimenti specifici immediati per adattare l’agricoltura al nuovo clima, perché da una parte una agricoltura competitiva deve poter programmare e avere certezze del proprio raccolto e dall’altra le casse pubbliche non possono continuare a sopperire a queste perdite.

“È sempre più necessario ed urgente istituire un forum politico permanente sui cambiamenti climatici e gli effetti sull’agricoltura sarda – commenta Luca Saba direttore di Coldiretti Cagliari -. Occorrono interventi concreti ed orientare in modo efficace l’agricoltura verso delle trasformazioni che bisogna apportare adesso prima che nuove calamità creino altri danni non solo alle colture ma anche ad un mondo imprenditoriale ormai fragilissimo e al limite del collasso. Occorre pensare a nuove risorse dedicate a questo processo e orientare la nuova programmazione comunitaria rispetto a queste nuove esigenze”.

“Come se non bastasse – evidenzia il presidente di Coldiretti Cagliari Giorgio Demurtas – gli agricoltori vivono da tempo la beffa anche di uno strumento valido come quello assicurativo (che con lo stravolgimento dei cambiamenti climatici comunque non potrà reggere a lungo). Le assicurazioni infatti sono inficiate dalla scarsa intermediazione di Agea, l’ente pagatore dei contributi, aiuti e premi comunitari in agricoltura. In questo caso, con interventi comunitari, ammortizza i costi delle assicurazioni (alti anche perché si tratta spesso di colture redditizie) rimborsandone una parte. Il sistema era studiato in questo modo: l’imprenditore agricolo si fa carico dell’intero costo dell’assicurazione che poi nel corso dell’annata gli sarà rimborsata (in quote oltre il 50%) da Agea. Questo sistema però si è inceppato in quanto Agea appunto non è puntuale nell’erogare gli aiuti ed ha accumulato ritardi anche di due tre annate, inguaiando diversi agricoltori che avevano fatto affidamento in questi soldi con alcuni che erano ricorsi anche ai prestiti in banca. Per questo molti adesso, non avendo certezze e non avendo possibilità di anticipare per più anni le assicurazioni, rinunciano a questo strumento con le gravi conseguenze che stiamo vivendo in questi giorni”.

(immagine di repertorio)

Previous Post

Dj, musica e balli senza distanziamento: a Cagliari chiuso un chiosco e sanzionati i clienti

Next Post

Deposito di scorie in Sardegna, Lampis: “Alcuni siti indicati sono di pregio ambientale e archeologico”

Articoli correlati

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura anche la Sanità

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Next Post
Scorie nucleari, presto verrà pubblicato l’elenco dei siti idonei: ansia per la Sardegna

Deposito di scorie in Sardegna, Lampis: "Alcuni siti indicati sono di pregio ambientale e archeologico"

ULTIME NOTIZIE

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Sei nuove Jacaranda nel viale Buoncammino delle polemiche sul verde  a Cagliari

Castello, il cuore nobile di Cagliari che oggi batte più piano: il caso di Viale Buoncammino, dove regna il silenzio

RSA, nel Medio Campidano carenza di posti letto e di servizi per i più fragili

Quando la burocrazia pesa più della malattia: la denuncia di Monia, paziente oncologica di Sinnai in attesa del verbale INPS

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

L’ex ministra Federica Mogherini fermata a Bruxelles per presunta frode in appalti pubblici

Federica Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa: “Piena fiducia nel sistema giudiziario”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025