Una nuova allerta meteo potrebbe ripresentarsi nelle prossime ore in Sardegna mentre l’incontrastato dominio anticiclonico ha oramai le ore contate. In arrivo raffiche di forte vento e, secondo quanto diffonde il sito MeteoSardegna.it, si prevede la formazione di onde alte anche 7 metri.
Queste le previsioni per il prossimo weekend: dalla serata di venerdì 20 novembre – scrive il sito Meteo Sardegna – a domenica mattina, un vasto tratto di mare di Sardegna “sarà letteralmente battuto da venti di tempesta con raffiche costantemente superiori ai 70 km/h-80km/h”.
Il dato più rilevante è che si preannunciano “onde alte fino a 4 o 5 metri” ed oggi, un aggiornamento dello “stesso modello preso in esame 24 ore fa (il WW3 del Consorzio LaMMA) prevede, nella notte tra sabato e domenica sui litorali sassaresi (le aree in grigio, ad eccezione dei settori centro occidentali del Golfo dell’Asinara) onde fino a 7 metri di altezza”.
Non solo: “la Costa ovest sarà spazzata da una mareggiata spettacolare con altezza d’onda che, ad eccezione del Golfo di Oristano, raggiungeranno diffusamente i 5 metri”. C’è poco da stare allegri, dunque?
Difficile, considerata l’attendibilità del sito Meteo Sardegna, pensare a una bufala di stagione. Anche secondo altre fonti consultate, ad esempio Il Meteo.it il peggioramento delle condizioni del mare in Sardegna è confermato a partire dalla tarda serata di giovedì 19 Novembre.
Si prevedono in tal senso forti venti da NNW a 20 nodi e il mare molto mosso, con ventosità “in aumento da NW a 22 nodi” e via di seguito, con progressivi aumenti. Onde che saranno gradite a chi pratica il surf? Staremo a vedere.
Marcello Polastri











