Da viale Diaz a Molentargius in bici: in arrivo 25 chilometri di piste

Piste ciclabili anche a Pirri, al Poetto e per collegare Cagliari con Elmas e Quartu: tutti gli interventi previsti con gli 11 milioni finanziati dal Pon Metro


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Venticinque chilometri di percorsi dedicati alle due ruote per completare la rete ciclabile a Cagliari e nell’hinterland. Da via della Pineta fino al Parco di Molentargius, ma anche a Pirri e per collegare il capoluogo sardo con Elmas e Quartu. Tutti interventi che verranno realizzati nei prossimi mesi con gli 11 milioni previsti nel Pon Metro per la cosiddetta “mobilità dolce”. “Tra qualche mese ci verranno trasferite le risorse – spiega l’assessore alla Viabilità Mauro Coni – Poi verranno predisposti i progetti e le gare d’appalto”.

Cinque in tutto gli interventi che verranno realizzati. La rete ciclabile “Monte Mixi-Amsicora”, che prevede percorsi per i ciclisti in via della Pineta, viale Diaz e via Cagna fino ad arrivare al Parco di Molentargius. Piste ciclabili anche a Pirri, in via Italia e via Vesalio fino al parco di Terramaini, e al Poetto, tra capo Sant’Elia, Calamosca e Marina Piccola. E poi ci sono i percorsi che collegheranno Cagliari e l’hinterland: con Quartu, e con Elmas tramite il tragitto di Santa Gilla, da tempo chiesto a gran voce dalle associazioni dei ciclisti. Ma il vero pezzo forte di questa rivoluzione ciclabile è il ponte della Scaffa, che verrà ricostruito e reso ciclopedonale. “Collegherà la città con Giorgino, isolato e finora raggiungibile solo in auto – dice Coni – Anche in questo caso attendiamo le risorse poi faremo il progetto e la gara d’appalto”.


In questo articolo: