Inizia il 17 dicembre alle ore 18 la II edizione della rassegna cinematografica intitolata Storie di volti e silenzi. La magia del cinema muto – II edizione, organizzata dall’associazione La macchina cinema (FICC) con il contributo della Regione Sardegna e in collaborazione con l’associazione L’alambicco.
Con la visione dei film del passato, esplorando ancora una volta l’evolversi del linguaggio cinematografico, della tecnologia, delle sperimentazioni creative dei registi che raccontavano storie, rimandando lo spettatore a magiche immagini in movimento questa II edizione con la guida di esperti, docenti ed operatori culturali è stata strutturata in cinque percorsi tematici: horror, guerra, letteratura, erotismo e religione.
Sarà il docente dell’università di Girona Angel Quintana che il 17 dicembre ci introdurrà nell’Horror: le origini del male, un genere quasi sempre caratterizzato dalla presenza di scene ed eventi finalizzati a suscitare nello spettatore emozioni di orrore e paura, con la presenza di mostri, personaggi maligni, forze ostili e soprannaturali. L’introduzione del prof. Quintana sarà seguita dalla sonorizzazione dal vivo del 4 epis del film Les vampires (1916) di Louise Feuillade con musiche originali di Andrea Morelli, sax e flute – Massimo (Maso) Spano, bass.
Anton Giulio Mancino dell’università di Macerata si soffermerà invece il 28 dicembre su La cinepresa sul campo di battaglia per meglio comprendere la produzione cinematografica degli anni della guerra, di propaganda e non, che diviene in quegli anni un’arma e un valore aggiunto a sostegno del morale di milioni di spettatori, militari e civili. A seguire la sonorizzazione dal vivo dei film “La presa di Roma” di Filoteo Alberini (1905), “Il piccolo garibaldino” di Filoteo Alberini (1909) , “Anita Garibaldi” di Mario Caserini (1910) con musiche originali di “Mal Bigatto trio” Giuseppe Joe Murgia, sax – Antonio Farris, bass – Alessandro Garau, drums.











