Lui si chiama Luca Pillitu, ha appena 30 anni, ha coronato il suo sogno: aprire nel cuore di Pimentel l’unica pizzeria-ristorante del centro. In un paese più vivo di quanto sembri, la sua pizzeria “Da Luca” in via Roma 97 è diventata un punto di riferimento per tanti. Merito certamente delle pizze gustosissime e leggere, ma non solo: “Le realizziamo interamente con prodotti sardi e che provengono dalla nostra terra- racconta Luca Pillitu- faccio il pizzaiolo da quando avevo 14 anni, da un anno abbiamo aperto il nostro nuovo locale e devo dire che è una grande soddisfazione”.
Forse sarà perchè dentro si respira davvero l’aria di una famiglia, tra gestori e clienti. Come se fosse il simbolo di un paese che non vuole restare isolato: “Vengono clienti anche da Cagliari, da Isili, da Barrali, oltre che naturalmente da Senorbì Mandas Samatzai e un po’ da tutta la Trexenta- racconta Luca Pillitu- oltre alle pizze offriamo panini con hamburger di Angus, bisteccone, patatine, insalate e antipasti. Anche un po’ di pesce, spesso i calamari fritti. Offriamo prodotti genuini e a km zero, perchè vogliamo scommettere tutto sulla genuinità offerta dal nostro territorio”.
Ma è la sua gentilezza, e la cortesia di tutto il locale, che colpisce in questo paese che ha una bella piazza e che dal punto di vista storico è conosciuto per le caratteristiche domus de janas che si trovano sulla strada che conduce a Guasila, a un passo dal paese. Luca Pillitu è stato scelto oggi come personaggio del giorno di Casteddu Online, perchè la sua è una storia che può incoraggiare tanti giovani nei paesi della Sardegna. La voglia di non arrendersi e creare un lavoro d a zero, nonostante il peso delle tasse, nonostante le difficoltà. Anche nei piccoli centri della nostra isola, i sogni si possono realizzare.











