di Renato Bertola, ottico cagliaritano
Gentile Signor Sindaco di Cagliari,
premetto che non mi sono mai lamentato. Anche se, recentemente, ho pagato 1.800 euro di multa perchè è entrata una squadra di 6 vigili e mi ha contestato non che non ci fossero i prezzi, bensì che “i clienti per leggere i prezzi devono leggermente inchinarsi”…
Passi questo, passi che abbiamo tenuto la via Garibalbi chiusa un anno, perché ha fatto dei lavori utilizzando a giorni solo due o tre operai e facendo fallire molti negozi. Passi tutto, ma mi chiedo: che senso ha che io ogni settimana spenda tanti soldi per mandare le mie collaboratrici a fare i corsi di aggiornamento sui problemi legati alla vista, se poi fuori dal mio negozio è pieno di bancarelle che vendono occhiali? A loro, le multe no?
Il razzismo non c’entra nulla, tanto meno il classismo e devo dire che, dopo un anno di sofferenza, la via Garibaldi è ridiventata la via commerciale più trafficata di Cagliari. Però, gli occhiali fateli vendere a noi ottici, che da un secolo cerchiamo di farlo con scrupolo e non ai Pakistani.
Grazie per l’attenzione.
Fonte: Admaiora Media











