Il presidio ospedaliero di Lanusei venga accreditato quale centro trasfusionale per i potenziali donatori di midollo osseo. In Sardegna, presso l’ospedale Binaghi di Cagliari, si trova il Registro Sardo Donatori di Midollo Osseo. Nell’intero territorio regionale sono presenti solamente 5 Centri di Tipizzazione Tessutale o Centri donatori (CD), tra cui il Binaghi, quale Centro di Riferimento Regionale per i Trapianti, e i Centri Trasfusionali presso i Presidi Ospedalieri di Cagliari (San Michele), Nuoro (San Francesco), Olbia (San Giovanni di Dio) e Sassari (SS Annunziata).
Per diventare donatore occorre solo un piccolo gesto di grande generosità: tutti i cittadini tra i 18 e i 35 anni dovrebbero avere l’opportunità di effettuare un semplice test di compatibilità alla donazione iscrivendosi così nel Registro italiano ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) attraverso un semplice prelievo di sangue. Proprio il registro dell’isola, che ha sede nell’Ospedale Binaghi di Cagliari, è stato il quarto istituIto a livello mondiale nei primi anni Novanta; dal 1992 ad oggi, 196 volontari sardi hanno già donato il midollo osseo a favore di pazienti, anche ricoverati in strutture nazionali, europee, del Nord America e dell’Australia; nel 2015 si sono iscritti oltre 1.600 nuovi donatori e sette hanno già donato le cellule staminali.
Alla luce dei numeri pocanzi elencati, emerge la necessità di procedere all’iscrizione di nuovi donatori per aggiornare il registro regionale al fine di far fronte alla richiesta sempre più crescente di nuovi trapianti di midollo osseo. Perché, allora, non facilitare il compito anche i cittadini ogliastrini?
Per queste ragioni ho presentato un’interrogazione con richiesta di risposta scritta (sottoscritta dall’intero gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, vedi allegato), rivolta al Presidente Francesco Pigliaru e all’Assessore Luigi Arru, per chiedere i motivi per i quali il presidio ospedaliero di Lanusei non è accreditato quale centro trasfusionale per i potenziali donatori di midollo osseo; e se si intenda procedere senza indugio ad autorizzare il presidio ospedaliero di Lanusei ad effettuare i prelievi per i cittadini dell’Ogliastra che volessero iscriversi al registro donatori di midollo osseo.












